Connect with us

Guide

I tesori del Mercato del Balon e Gran Balon: i mercati delle pulci di Torino

Il Mercato del Balon e il Gran Balon sono gli storici mercati dell’antiquariato, del vintage e del collezionismo di Torino.

Il mercato delle pulci di Torino del Balon del sabato si svolge tutti i sabati dalle 7 alle 18 ed è aperto ad operatori professionali e non non solo compresi artisti e musicisti. La sua storia parte nel 1857 quando il “mercato dei cenci”, che in precedenza era stato ospitato in altre vie e piazze torinesi, si trasferì nelle vie che da piazza della Repubblica si dirigono verso la Dora.

In particolare il mercato del Balon si svolge nelle vie Borgo Dora, Cottolengo, Lanino, Mameli, nel Cortile del Maglio con circa 300 espositori e con 50 negozi aperti tutta la settimana dal martedì al sabato che riservano sorprese di ogni tipo di antiquariato, rigatteria, artigianato, vintage, creatività, collezionismo e ogni tipo di materiale usato.

Tra le bancarelle ed i negozi del Balon si trova davvero di tutto: mobili antichi, vecchi giocattoli, vestiti ed accessori vintage, libri usati, dischi in vinile, ceramiche, prodotti di artigianato. Il tutto immerso nello storico quartiere di Porta Palazzo in cui si trovano tantissimi ristoranti, trattorie e ristornati etnici in cui mangiare e bere a prezzi accessibili.

Il Gran Balon è lo storico mercato dell’antiquariato, del vintage e del collezionismo della città di Torino che dal 1985 si svolge dalle 8.00 alle 18.00 la seconda domenica di ogni mese.

Gli espositori sono commercianti, artigiani, studenti, pensionati e appassionati di vintage mentre i visitatori sono di ogni tipo alla ricerca di affari e cose rare con una forte presenza di stranieri hanno acquisito un ruolo importante sia come venditori che come clienti.

Il mercato è seguito dall’Associazione che si occupa della gestione del Balon e Gran Balon, fornisce assistenza agli espositori, si occupa di permessi, autorizzazioni, assegnazione posti, consulenze ai soci per problematiche commerciali e organizza manifestazioni ed eventi collaterali nell’area.

Ora Il Balon ha anche il suo marketplace online dell’antiquariato, del vintage, del collezionismo dalle realtà che animano il Borgo Dora di Torino. Si chiama 1Solo.com l’idea partita dalla Città di Torino e dall’Associazione dei Commercianti del Balon.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te