Connect with us

Musei

Lo Sguardo dell’Antropologo al Museo Egizio di Torino

La mostra “Lo Sguardo dell’Antropologo” al Museo Egizio di Torino, rappresenta una piccola esposizione allestita in una sala del primo piano, realizzata dal Museo Egizio in collaborazione con il Museo di Antropologia e Etnografia dell’Università di Torino, dal 14 giugno al 15 novembre 2020. L’intento della mostra è quello di mettere in relazione le collezioni di entrambi i musei, offrendo una analisi tra la cultura scientifica europea, tra la fine del XIX secolo e la prima metà del XX secolo. Si tratta di una analisi tra egittologia e antropologia, mirando ad una sorta di ricerca collaborativa. La mostra “Lo sguardo dell’Antropologo” è costituita da circa una quarantina di reperti appartenenti alle collezioni etnografiche del MAET, che rappresentano aspetti delle culture extraeuropee e dell’ Antico Egitto. Di importante rilevanza la presenza della mummia di una giovane donna appartenente al sito archeologico di Gebelein il cui recente restauro appartiene al Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”

La mostra pone l’attenzione sugli “sguardi” avvenuti durante la fase del loro ritrovamento, grazie all’attenzione di studiosi ed antropologi, L’esposizione annovera anche altre tre sezioni che interessano la nascita e i contesti dell’antropologia, la storia del Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino, dalla sua creazione nel 1926 ad opera dell’antropologo Giovanni Marro e il rinvenimento della mummia su cui è stato effettuato il restauro. Il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino ha effettuato delle innovative analisi biomolecolari sulla mummia. Grazie ad una membrana che estrae le proteine sulla superficie del reperto, sono stati rilevati i componenti della pelle della donna e ipotetici microrganismi causa del degrado, elementi importanti per il futuro monitoraggio dello stato di conservazione.

“Questa mostra – spiega Christian Greco, direttore del Museo Egizio – esprime appieno la centralità di ricerca nel nostro lavoro quotidiano: antropologia ed archeologia sono due discipline che camminano fianco a fianco per studiare e comprendere l’uomo, la sua cultura materiale. Un ambito in cui la collaborazione fra il Museo e l’Università assume una funzione primaria, consentendoci di approfondire la comprensione di quei frammenti di memoria che ci permettono di ricostruire i comportamenti, i rituali, le risposte alle domande esistenziali e, quindi, di comprendere noi stessi ed il ruolo che occupiamo nella società”.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te