Connect with us

Guide

Cosa fare in Piemonte nel weekend dal 19 al 21 giugno: Teatro a Cielo Aperto, Menta e Rosmarino, il Rassemblement dei paesi in Europa che si Chiamano, Biciclettata dei quattro Municipi, escursione a Ceresole Reale

Ecco gli eventi e le iniziative che caratterizzeranno questo weekend che saluta l’ingresso ufficiale dell’estate.

Teatro a Cielo Aperto

Parte il cartellone estivo nell’Arena della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani con Teatro a Cielo Aperto, spettacoli teatrali e appuntamenti musicali nei fine settimana da giugno a ottobre. Questo spazio esterno della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, con ingresso da Piazza Grande Torino, diventerà, nel rispetto delle norme vigenti, il luogo ideale per una programmazione multidisciplinare, di facile fruizione e al tempo stesso di alta qualità, accogliendo fino a 150 spettatori. L’apertura dell’Arena è prevista per domenica 21 giugno, giorno della Festa della Musica con un doppio appuntamento dedicato a Ludwig Van Beethoven.

 

Menta e Rosmarino

Torna l’evento “green” Menta e Rosmarino nel parco di Villa Nigra a Miasino (NO) sabato 20 e domenica 21 giugno dalle ore 9 alle 19.

Quest’anno sarà un’edizione speciale per uno degli eventi più amati e seguiti sul lago d’Orta, in cui saranno presenti soltanto espositori florovivaistici. Le norme di sicurezza in tema Covid-19 ci impongono una temporanea rivoluzione nell’organizzazione della manifestazione.

Gli ingressi saranno dilazionati e il numero di persone che potrà accedere al parco sempre controllato. Tutto l’evento si svolgerà all’aperto, saranno organizzate brevi conferenze su temi green e visite ai beni storico-artistici di Miasino in piccoli gruppi. L’arte non mancherà: saranno esposte le opere di Apiario d’autore e, tra fiori e piante, ci saranno alcuni flower sketcher, artisti e illustratori che racconteranno la manifestazione attraverso disegni e schizzi realizzati dal vivo.

L’obiettivo di Asilo Bianco, anche per l’ottava edizione di Menta e Rosmarino, è quello di continuare a confrontarsi e interrogarsi su alcune delle grandi tematiche attuali: natura, ambiente, riciclo, ecologia e coscienza ecologica, salute, giardino, paesaggio, prodotti naturali.

Asilo Bianco è partner del progetto finanziato da Fondazione Cariplo Lago d’Orta Plastic Revolution in sinergia con il Circolo di Legambiente “Gli Amici del Lago” e diversi comuni del Cusio. Una sfida alle plastiche monouso infatti, presso lo stand di Asilo Bianco, saranno disponibili, a offerta libera e come contributo all’organizzazione della manifestazione, mascherine biodegradabili a basso impatto ambientale ed eco-matite che contengono un seme.

 

Il Rassemblement dei paesi in Europa che si Chiamano a San Maurzio Canavese

Nella giornata di sabato 20 giugno sarà possibile partecipare ai festeggiamenti visitando le bancarelle dei San Maurizio d’Europa, con i prodotti tipici di ogni paese e visitare i luoghi artisticamente e turisticamente più interessanti di San Maurizio Canavese

 

Biciclettata dei 4 Municipi

Domenica 21 giugno andrà in scena la Biciclettata dei 4 Municipi, alla riscoperta delle antiche strade di collegamento tra i comuni di Galliate, Romentino, Novara e Cameri.

Il Comitato ColleGA.NO, costituitosi lo scorso mese di gennaio (aderiscono: Amici della Bici Fiab Novara, Circolo Legambiente il Pioppo, Galliate Futura, Amici del Ticino, Novara Green, Comitato per Pernate) organizza un’escursione in bicicletta. La manifestazione intende in particolare promuovere la riapertura del collegamento tra Galliate e Novara. attraverso la Via Buonarroti, l’Autogrill, la Via Abbondanza e le Vie Gibellini e/oFauser (CIM) e la creazione di una rete di ciclabili tra il capoluogo ed i comuni dell’interland.

 

Escursione erbe commestibili a Ceresole Reale

Domenica 21 giugno si terrà una escursione mirata al riconoscimento e all’utilizzo delle piante selvatiche con pranzo base di erbe presso il Rifugio Massimo Mila, accompagnati Giuseppe Oddone, esperto e guida naturalistica.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te