Connect with us

Guide

Cosa fare in Piemonte nel weekend dal 12 al 14 giugno: riparte il Gran Baloon, la biciclettata ad Avigliana, La casa museo di Pavese, il Sentiero degli Orridi

L’estate sembra tardare ad arrivare visto il maltempo ma continua la ripresa graduale delle varie iniziative e manifestazioni nel Piemonte.

Torna il Gran Baloon ed il Mercatino di Cuorgné

Da domenica 14 giugno ritorna l’appuntamento con il Gran Balon, il mercatino delle pulci di Porta Palazzo a Torino che, puntualmente ogni seconda domenica del mese si arricchisce di bancarelle, espositori e soprattutto di tantissimi e bellissimi pezzi di antiquariato.

Se siete alla ricerca di qualche mobile, qualche capo ed oggettistica vintage il mercatino del Gran Balon è sicuramente il posto giusto per voi.

Sempre tra i mercatini dell’antiquariato riprende a Cuorgné “EL MERCA CA IERA NA VOLTA, domenica 14 giugno nella Piazza Martiri dei Lager.

Sagra di Colombetti

Se siete degli amanti delle sagre, dal 12 al 14 giugno nella frazione di Colombetti, si tiene la 28^ Sagra di Colombetti. Una festa campestre, con degustazione di prodotti tipici, in occasione della gara di campionato provinciale di corsa in montagna.

Biciclettata “Nel cuore verde di Avigliana tra i Laghi e la Dora”

Sabato 13 giugno il Comune di Avigliana promuove una passeggiata in bici per adulti e bambini che partirà da piazzale Che Guevara (Poste) per conoscere le piste ciclabili percorrendo anche un bel tratto delle campagne aviglianesi.
Il ritrovo sarà alle 9,20 in piazzale Che Guevara e il rientro verso le 12,30. La raccomandazione è quella di munirsi di mascherina da indossare nei momenti di sosta.

Percorsi in mountain bike e camminate

Per chi volesse invece avventurarsi in pratiche sportive da solo o in compagnia della famiglia, da segnalare il percorso facile in mountain bike al Lago del Moncenisio, uno dei più bei panorami che la Valle ha da offrire perfetto anche per le famiglie.
Una volta lasciata l’automobile presso la diga del Moncenisio, si scende lungo il versante nord del Colle fino alle rive del Lago. Qui il percorso ad anello lascia la possibilità di pedalare sul perimetro in senso orario o antiorario. Varrà la pena avere con sé una macchina fotografica perché il paesaggio incantevole, lascerà a bocca aperta. Una volta chiuso l’anello, bisognerà effettuare la risalita di ritorno verso il confine italofrancese.

I luoghi di Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo

Sabato 13 giugno riaprono il luoghi pavesiani a Santo Stefano Belbo, con la novità che si potrà accedervi tutti i giorni della settimana. Per chiunque sia interessato e conoscere da vicino i luoghi dello scrittore sarà possibile visitare la casa natale, la casa-laboratorio di Nuto ed il museo nel suo nuovo allestimento. Per la visita sarà obbligatoria la prenotazione per un massimo di quattro persone, l’obbligo si indossare la mascherina ed il rispetto di tutte le norme.

Passeggiata sul Sentiero degli Orridi

Gli amanti del trekking e delle lunghe passeggiate in montagna potranno dilettarsi nel poter fare una passeggiata facile in media montagna, sul Sentiero degli Orridi, in Val di Susa.

Si tratta di un tracciato particolare e affascinante perché di media montagna e che, una volta attestato in quota, collega l’Orrido di Foresto a quello di Chianocco.

Il sentiero degli Orridi permette anche un po’d’avventura per l’escursionista a piedi, perché se ben attrezzato, può intraprendere un breve percorso alpinistico che prevede l’attraversamento di una emozionante via ferrata tra le pareti dell’Orrido di Chianocco.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te