Connect with us

Eventi

Il 1 maggio virtuale in Piemonte e in Italia: Festa dei lavoratori (Coronavirus edition)

Il 1 maggio, in molti paesi del mondo, si celebra la festa dei lavoratori, anche con il coronavirus a limitarne le attività.

Decidere cosa fare è sempre più complicato, soprattutto in un giorno così particolare. Abbiamo già suggerito 10 attività per passare il tempo (#iorestoacasa 10 attività per passare in casa in Piemonte il weekend dal 14 al 16 marzo), musei da visitare virtualmente (5 musei da visitare virtualmente in Piemonte ai tempi del Coronavirus) e spettacoli teatrali disponibili su Youtube (Andare virtualmente a teatro in Piemonte ai tempi del Coronavirus), quindi oggi vi suggeriremo alcuni eventi che si terranno solo il 1 maggio.

#FacciamoLuce, Teatro Regio dalla Reggia di Venaria

La Reggia di Venaria è ovviamente chiusa al pubblico, ma apre virtualmente le sue porte ad un programma di eventi streaming dalla Galleria Grande. Ci saranno audio registrati a cura del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e collaborazioni di teatri, accademie musicali e istituzioni culturali torinesi e nazionali.

Quindi venerdì 1 maggio alle 17, il Teatro Regio Torino prende parte a #FacciamoLuce con brani introdotti da una guida a cura di Sebastian F. Schwarz, Sovrintendente e Direttore artistico del Teatro Regio. Il programma del concerto include le Ouvertures da “Così fan tutte” di Mozart e da “Fidelio” di Beethoven, le Sinfonie da “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini e il Preludio all’Atto I da “La traviata” di Giuseppe Verdi.

Sarà possibile accedere all’evento collegandosi alla diretta streaming della Galleria Grande:
dal sito della Reggia, dal canale Youtube della Reggia, dal sito del Teatro Regio Torino o dalla pagina Facebook del Teatro Regio Torino.

 

DjSet di The Taste

Torna il dj set di The Taste a Chieri. Tre ore di musica da un camioncino attrezzato con mixer e casse che partirà dal centro e arriverà alla periferia, percorrendo 19 tappe nella città per celebrare la Festa dei Lavoratori. Ognuno dal proprio balcone avrà l’opportunità di ascoltare la performance di Enrico Piva, in arte The Taste, e di ascoltare famosi brani nazionali ed internazionali.

Il Sindaco di Chieri, Alessandro Sicchiero, ringrazia Enrico Piva per la disponibilità e spiega: “Proporremo un nuovo appuntamento con il DJSET di The Taste, questa volta non più dal piazzale di San Giorgio, ma portando per tre ore la musica dal centro alle periferie di Chieri”.

Per poter partecipare comunque, anche senza abitare a Chieri, ci saranno due dirette streaming su Facebook, una sul profilo @comunechieri e l’altra sul profilo  @The.Taste.Official .

 

Arturo Brachetti racconta le mille luci del varietà

Il re del trasformismo Arturo Brachetti, dedica agli amanti del varietà uno spettacolo in diretta streaming dalla pagina Facebook @LeMusichallTorino, teatro di cui è direttore artistico. Essendo un gran conoscitore e interprete di questo genere, sarà lui a raccontare la storia del varietà e chiacchierare intorno temi e personaggi che lo hanno reso celebre, con il supporto di video e foto scelte da Brachetti stesso.

Il teatro è vuoto ma è in attività con un progetto accompagnato  dall’hashtag #LaCulturaNonTiAbbandona. Grazie alla collaborazione di artisti e registi, Le Musichall è virtualmente aperto: la rassegna si chiama Le Musichall LIVE e lo streaming gratuito di un estratto dello spettacolo andrà in onda sulla pagina Facebook @LeMusichallTorino alle ore 18 ed in replica alle ore 20.

 

Livello Nazionale

Da non perdere due appuntamenti di grande rilevanza: dalle ore 12.20 alle 13.00 sarà mandata in onda un’edizione straordinaria del TG3 dedicata alla Festa dei Lavoratori, con intervista ai tre Segretari Generali (Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo); mentre dalle ore 20.00 a mezzanotte, su Rai 3 e Radio 2, ci sarà un’edizione straordinaria del Concertone del 1 maggio a Roma.

Lo show non sarà tenuto in piazza, ma sarà trasmesso in diretta Tv con il nome: “Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro”. Uno spettacolo ricco di ospiti, collegamenti e set musicali, tutto nel rispetto delle norme dell’emergenza: i live saranno realizzati principalmente all’Auditorium Parco della Musica di Roma o in altre location speciali sparse per l’Italia e proposte direttamente dagli artisti.

Tra gli artisti che hanno confermato la propria partecipazione troviamo:

  • Vasco Rossi
  • Zucchero
  • Edoardo ed Eugenio Bennato
  • Gianna Nannini
  • Niccolò Fabi
  • Ermal Meta
  • Francesco Gabbani
  • Alex Britti
  • Irene Grandi
  • Le Vibrazioni
  • Paola Turci
  • Fabrizio Moro
  • Noemi
  • Tosca
  • Bugo e Nicola Savino
  • Lo Stato Sociale
  • Rocco Papaleo
  • Francesca Michielin
  • Cristiano Godano
  • Orchestra di Santa Cecilia
  • Fulminacci
  • Aiello

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te