Connect with us

Storia

Fondazione 1563: IL “Divin Flagello” attraverso i documenti d’Archivio a Torino

Durante il corso dei secoli, Torino e la sua popolazione ha assistito al diffondere di epidemie, largamente rappresentate attraverso l’arte. Costituita per gestire e mettere in risalto le raccolte storiche della Compagnia di San Paolo, la Fondazione 1563, propone un percorso virtuale, fino al 15 maggio 2020,  all’interno delle epidemie che hanno sconvolto l’umanità nel corso dei secoli. Per annoverare la peste che colpì duramente anche Torino tra il 1598 e il 1600: quel “Divin Flagello”, chiamato peste –  scrive Emanuele Tesauro nell’Historia di San Paolo – che, mentre tutti gli altri morbi uccidono gli ‘ndividui, le repubblice e i regni interi sovverte, che vide la necessità di chiudere il Monte di Pietà da maggio 1599 a luglio 1600.

Poi la peste descritta dal Manzoni nel 1630, durante l’invasione da parte dei francesi in una parte del Piemonte. Grazie ad un’ampia selezione di documenti storici, scelti all’interno dell’archivio della Compagnia San Paolo, a cura della Fondazione 1563, viene proposta una narrazione dedicata all’attività dei confratelli sanpaolini nella gestione dell’emergenza. Una proposta che, tramite opere e documenti, sottolinea il contributo delle fondazioni filantropiche, oltre al fondamentale supporto del volontariato durante queste tragiche calamità.

Foto: Giovanni Francesco Sacchetti, San Paolo distribuisce  l’elemosina, circa 1671, olio su tela. Quadreria dell’Oratorio della Compagnia di San Paolo.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te