Connect with us

Eventi

25 Aprile 2020: eventi nel giorno della Liberazione

75° anniversario della Liberazione passato in maniera nettamente diversa dagli anni precedenti: senza cortei e ognuno a casa propria. Sono comunque molte le iniziative in streaming e in tv che vale la pena controllare per passare una giornata diversa.

Partendo dalla tv, Rai Radio1 ha deciso di usare tutta la sua programmazione per l’anniversario: dal’intervista a Carlo Smuraglia, Presidente ANPI, a due servizi dedicati, “Le donne e la Resistenza” e “La Resistenza spiegata ai ragazzi”.

Su Rai3 parleranno di Resistenza: a Quante storie ci saranno il direttore de L’Espresso Marco Damilano e lo storico Carlo Greppi. A partire da lunedì, per 2 settimane, si potrà vedere “I partigiani raccontano”, un progetto in collaborazione con ANPI che raccoglie le testimonianze di partigiani e le partigiane.

Su Sky Arte ci sarà il documentario “Partigiane 2.0. La libertà ha sempre vent’anni”, ovvero la storia di donne straordinarie: le “biciclettiste” che hanno fatto l’Italia pedalando, portando armi, messaggi, facendo saltare ponti, strade, binari.

Per quanto riguarda invece la programmazione online, una maratona di artisti offrirà il suo contributo per celebrare il 25 aprile: un evento organizzato dall’Arci tra letture, film, video, trasmissioni e incontri social. Tra questi anche «25menouno – Resistenti tutto l’anno», una maratona di artisti in programma oggi dalle 17.30 su Facebook.

L’ANPI ha inoltre lanciato l’idea del flash mob alle ore 15.00 dai balconi: invita caldamente ad esporre dalle finestre e dai balconi il Tricolore e ad intonare Bella ciao”. Questo è solo uno dei progetti organizzati per la giornata, il programma completo è consultabile sul sito dell’ANPI, partendo dal mattino con attività mirate sui suoi profili social (“La grande piazza virtuale del 25 aprile: il programma“).

La festa della Liberazione sarà una lunga maratona web in Piemonte, realizzata dalla Città di Torino insieme con il Polo del ‘900, il Museo Diffuso della Resistenza, le Biblioteche Civiche Torinesi, il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale; in collaborazione tecnica con il Consorzio TOP-IX; media partner il Centro di Produzione della RAI di Torino, il TGR e La Stampa.

A partire dalle 10 fino alle 18, i cittadini sono invitati a partecipare agli appuntamenti di sabato 25 aprile, collegandosi ai siti www.comune.torino.it, www.cr.piemonte.it, www.lastampa.it nella sezione dedicata e sui canali web che hanno richiesto di condividere l’iniziativa.

Anche la Fondazione Circolo dei Lettori di Torino ha un ricco programma in diretta Facebook. Alle 11.30 ci sarà la scrittrice Silvia Avallone a raccontare “La storia” di Elsa Morante. Alle 15.30 la direttrice Elena Loewenthal intervisterà l’antropologo Giuseppe Melillo sul ribellismo del Sud. Alle 18.30, invece, l’attore Neri Marcorè leggerà “La casa in collina” di Cesare Pavese.

ll 24 aprile, alle ore 18, la Sindaca Chiara Appendino poserà una corona d’alloro in piazza Palazzo di Città davanti alle lapide posta in memoria del conferimento della medaglia d’oro alla resistenza a Torino. Successivamente, nel cortile del Palazzo Comunale, la Banda Musicale della Polizia Municipale suonerà per la cerimonia. Per condividere il momento con la cittadinanza il video verrà trasmesso, il giorno successivo, durante la maratona online.

Oltretutto, grazie al Gruppo Iren nei giorni del 24, 25 e 26 aprile la Mole Antonelliana sarà illuminata con il logo del 75esimo anniversario del 25 aprile.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te