Connect with us

Guide

#iorestoacasa 10 attività per passare in casa in Piemonte il weekend dal 14 al 16 marzo

Come da decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo, l ‘Italia si ferma fino al 3 Aprile. Sarà il primo weekend in cui tutto il Piemonte dovra fare comunità e stare a casa per difendersi dal coronavirus.

Con gli uffici, le scuole e i luoghi di intrattenimento chiusi, bisogna trovare qualcosa di interessante da fare per smorzare la noia. Abbiamo elencato di seguito 10 attività per impegnare la giornata e far passare più velocemente questa quarantena forzata.

  • Solidariètà digitale

Il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione ha dato vita a un’iniziativa di solidarietà digitale che permette ad imprese di mettere a disposizione servizi gratuiti.

Gli utenti possono usufruire dei servizi scegliendo tra un catalogo di offerte fornite. Per controllare tutti gli aderenti al progetto, visitare direttamente la pagina di Solidarietà Digitale.

  • Maratona di serie TV o film

Questo periodo può sicuramente servire per iniziare quella serie TV di cui tutti parlano ma che non si ha mai avuto tempo di vedere, oppure recuperare quel film uscito al cinema e mai visto.

I servizi streaming come Netflix, Infinity e Prime Video offrono un catalogo pieno di alternative tra serie, film o show. Per esempio si possono recuperare le prime stagioni di Casa di Carta, in attesa della terza in uscita il 3 Aprile (stesso giorno in cui la nostra quarantena dovrebbe finalmente finire).

Inoltre alcune piattaforme hanno attivato sconti per questo periodo di stop, come TIM che offre in promozione giga illimitati e il primo mese di TIM VISION gratis per film in prima visione e serie tv in anteprima.

  • Cucinare

Sicuramente un’attività che siamo costretti a fare ogni giorno, ma affrontata in maniera diversa grazie all’improvviso tempo libero che ci troviamo ad avere ora.

Sarebbe il momento giusto per provare qualche ricetta più elaborata o immergersi nella pasticceria seguendo ricette particolari su siti come Giallo Zafferano o guardando video su Youtube.

Un passatempo utile e che rende felici…del resto si tratta di qualcosa che mangeremo appena finito.

  • Scrivere

Scrivere è un’altra maniera di passare il tempo. E non si tratta di scrivere messaggi o mail, ma proprio di usare la fantasia per dare inizio a un libro fantasy oppure usare le proprie emozioni per scrivere alcuni pensieri.

Punto a favore, la scrittura viene spesso usata come terapia per stati d’ansia, il che si dimostrerebbe molto utile in questo periodo di forte stress.

  • Leggere

Spolverate la vostra libreria, prendete in mano quel libro che non avete mai avuto tempo (o voglia) di leggere e lasciatevi portare in un altro mondo.

Lasciatevi ispirare anche dai film che avete visto e scoprite un nuovo punto di vista con la lettura cartacea di ciò che solo dopo è diventato cinematografico: Harry Potter, Il Signore degli Anelli e Hunger Games sono solo alcuni delle saghe che hanno riempito le sale. Adesso è il momento di riempire la libreria.

Per questo Amazon offre degli e-book gratuiti e leggibili grazie all’app Kindle (scaricabile gratuitamente sugli store dello smartphone) tra cui moltissimi classici della letteratura, mentre la Biblioteca Digitale mette romanzi a disposizione dei propri lettori mediante la piattaforma MediaLibraryOnLine con tre e-book in prestito al mese dagli scaffali virtuali delle Biblioteche Civiche di Torino.

  • Usare la creatività

I bambini sono forse quelli che si annoiano di più stando a casa da scuola, quindi serve qualcosa di creativo per passare la giornata e sperimentare. I giochi di società, disegnare o modellare la creta sono solo tre dei più classici passatempi creativi, ma basta poco per trovare attività come la creazione di un “diario di bordo” per documentare la reclusione (così come è stato fatto in una scuola di Nichelino)

Youtube in questo è di grande aiuto, suggerirà vari tutorial sulle più disparate attività creative, dall’utilizzare la pasta cruda per farne sculture, al make-up, passando ad idee di riutilizzo di vecchi vestiti. L’importante è sperimentare!

Ovviamente tutto questo vale per grandi e piccoli senza differenze, del resto la creatività non ha età.

  • Visitare dei musei online

Purtroppo il divieto di uscire fa mettere da parte anche la possibilità di acculturarsi in luoghi come i musei. Per fortuna negli ultimi anni in molti di essi si sono sviluppati sistemi per rendere possibile la “visita virtuale”, così come offre per esempio il Museo Egizio di Torino.

Per saperne di più, l’articolo 5 musei da visitare virtualmente in Piemonte ai tempi del Coronavirus scritto da Piemonte Expo, può essere d’aiuto per passare una giornata virtuale in qualche museo.

  • Fare sport

Le settimane di stop e la chiusura delle palestre, non fermeranno la voglia (o il bisogno) di fare un po’ di movimento. Usare macchinari da casa, fare yoga o munirsi di tappetino e fare stretching, sono tante le cose che si possono fare per mantenersi in forma e combattere la noia allo stesso tempo.

Quale migliore occasione di prepararsi per la “prova costume” di questa estate.

  • Pulizie di primavera (in anticipo)

Del tempo libero può essere utile per fare tutti quei lavori di casa sempre rimandati per mancanza di tempo. Che sia un passatempo non c’è dubbio, sul divertimento dell’attività il sentimento è soggettivo, ma sicuramente avere la casa pulita e in ordine può rendere più sopportabile il vedere ogni giorno le stesse mura.

  • Fare beneficenza

Aiutare gli ospedali e Regione Piemonte in questo momento di necessità è qualcosa che si può fare senza uscire di casa. Il nostro articolo Un elenco delle più importanti iniziative di donazione a sostegno di ospedali o ASL del Piemonte contro il Coronavirus ha al suo interno alcune delle più importanti iniziative di donazione per la Terapia Intensiva che prevedono un bonifico diretto al destinatario del denaro.

La generosità dimostrata fino ad ora sta aiutando molto la situazione di crisi in qui ci troviamo.

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te