Connect with us

Eventi

Il Potere dei senza Potere, mostra dedicata a Vaclav Havel presso il Polo ‘900 a Torino.

Una mostra di grande interesse quella dedicata a Vaclav Havel,protagonista indiscusso per quanto riguarda la storia della Cecoslovacchia, uomo politico oltre che drammaturgo, dissidente sotto il regime del suo paese, eletto Presidente nel 1989 e in seguito nel 1993 in quella che sarebbe diventata la Repubblica Ceca.
A distanza di ben trent’anni, il percorso umano e politico di Havel, vengono ritrovati all’interno della mostra “Il Potere dei senza Potere. Interrogativo a distanza con Vaclav Havel ” visitabile dal 10 al 29 gennaio 2020 presso il centro culturale Polo del ‘900 di Torino a cura di Ubaldo Casotto e Francesco Magni.
La mostra analizza il percorso a ritroso dagli otto anni dalla sua morte per passare dai trent’anni dalla Rivoluzione di Velluto e quaranta dalla pubblicazione del suo testo “Il Potere dei senza potere”. Il fulcro della mostra racchiude un insieme di temi che spaziano, da quelli che sono il protagonismo della società, la forza dell’individuo contro le forze replicanti del potere, il ruolo politico della verità.
La mostra si articola con 32 pannelli che rappresentano l’esposizione, oltre a video d’epoca e testimonianze da parte di coloro che hanno conosciuto Havel, oltre ad una sezione dedicata al presente con le sue contrapposizioni con l’oggi. Tra i due spazi, troviamo il negozio dell’ortolano di Praga, visione rappresentativa all’interno del “Potere dei senza potere” che prese la decisione, un giorno, di non presentare più tra gli ortaggi il cartello “Proletari di tutto il mondo unitevi” come disposto da regime.
Un piccolo gesto di libertà “Una palla di neve” scrive Havel, che diventerà una “Una valanga “.
IN seguito all’esposizione presso la Camera dei deputati e aver conseguito il riconoscimento della “Targa del Presidente della Repubblica”, la mostra é proposta dalla Fondazione Costruiamo il futuro, in collaborazione con la Vaclav Havel Library Foundation (Praga), Fondazione Polo del ‘900 (Torino), Centro Ceco (Milano), DRFG Foundation (Brno), Consolato della Repubblica Ceca (Milano).


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te