Connect with us

Weekend

Cosa fare nel weekend dal 24 al 26 gennaio: Festa di San Rocco, Sagra del Salam ‘d patata, Fiera di Sant’Orso, Tradizione e Storia del grande Carnevale piemontese

Un nuovo weekend è alle porte e tanti gli eventi in programma da non perdere. Questo sarà il fine settimana che ci avvicina al Carnevale con le prime iniziative in attesa della più colorata delle feste. Non mancheranno gli eventi del gusto con sagre e festività. Inoltre questo fine settimana ci conduce ad un giorno molto importante per tutti noi: il 27 gennaio, giornata della memoria. Sono tante gli eventi nei quali riflettere sulla storia e su quel terribile baratro che fu l’olocausto; eventi nati per pensare il passato e puntare al futuro più consapevoli dei rischi che l’odio e le divisioni sociali possono creare.

Iniziamo proprio dalla Giornata della Memoria 2020, per la quale molti comuni organizzano eventi e iniziative; noi vi suggeriamo il programma delle iniziative torinesi che ben rappresentano il significato vero di questo giorno.

Questo fine settimana vi segnaliamo poi due concerti molto interessanti: Attenti al Gorilla, un appuntamento a metà strada fra concerto e spettacolo teatrale in memoria del grande Fabrizio de Andrè, e Back to Jazz 2020 ad Avigliana dove diversi concerti vi accompagneranno per una serata di Jazz, buon vino e tradizione storica.

Per gli eventi di enogastronomia ci sarà la Sagra del Salam ‘d patata a Settimo Rottaro dove gusterete il tipo prodotto canavesano: il salame di patata. Altro appuntamento con la tradizione ed il buon cibo sarà la Festa di San Rocco a Grugliasco, una festa dove s’intrecciano rituali religiosi, specialità culinarie ed eventi culturali. Torna in veste rinnovata anche la Fiera di Sant’Orso 2020 di Aosta, una tradizione che risale addirittura al medioevo e che ancora oggi porta la città di Aosta a riempirsi di artigiani e prodotti della cultura valdostana.

Una mostra dal nome “Tradizione e Storia del Grande Carnevale Piemontese” unirà la storia dei quattro Carnevali piemontesi di Borgosesia, Chivasso, Ivrea e Santhià per farvi riscoprire l’antico valore di questa celebrazione in attesa dell’imminente Carnevale 2020.

Inoltre questo weekend ricorre il Capodanno Cinese 2020, con le vie del centro di Torino per tre giorni di festeggiamenti. Per i più piccoli vi suggeriamo un divertente spettacolo teatrale con pupazzi e marionette: L’elefante smemorato e la papera ficcanaso.

L’appuntamento è a venerdì prossimo! Non dimenticate di dare un’occhiata all’elenco completo degli EVENTI in programma sul sito web di Piemonte Expo. Buon fine settimana a tutti i Piemontesi!

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te