Connect with us

Musei

Fotografia e videoarte, Intesa Sanpaolo inaugura un nuovo museo a Torino.

Il gruppo Bancario Intesa Sanpaolo propone a Torino la quarta sede delle Gallerie d’Italia dopo Vicenza, Napoli e Milano. Un’eccellente occasione per la città di Torino, che dopo i musei dedicati all’arte antica e moderna, troverà come protagonista indiscussa l’immensa collezione fotografica appartenente alla Banca.

Sede del nuovo museo sarà il prestigioso Palazzo Turinetti in Piazza San Carlo, sede legale di Intesa Sanpaolo. Il gruppo bancario é tra i soci fondatori di Camera – Centro Italiano per la fotografia nato nel 2015.
Analizziamo la storia delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a partire dal 1999, grazie all’apertura della sede presso il Palazzo Leoni Montanari a Vicenza. Nei locali della sede barocca della città veneta, si possono ammirare ceramiche di produzione greca, oltre all’arte veneta del Settecento e di icone russe.
Nel 2007 viene aperta all’interno del Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli, la seconda sede delle Gallerie d’Italia, dove sono custodite alcune opere prodotte in Italia tra il Seicento e il Novecento, tra cui possiamo annoverare il Martirio di Sant’Orsola del Caravaggio.
Tra il 2011 e 2012 viene aperta l’ultima Galleria a Milano dove poter ammirare due collezioni Da Canova a Boccioni.
Peculiarità delle Gallerie d’Italia é l’interesse per la promozione e la diffusione delle collezioni di Intesa Sanpaolo, proponendole di conseguenza al pubblico.
La quarta, la sede di Torino, il cui progetto appartiene all’architetto Michele de Lucchi, occuperà fino a 6 mila metri quadrati, di cui circa la metà adibita ad attività espositive. Il museo accoglierà le raccolte fotografiche della Banca, tra cui l’Archivio Publifoto, rappresentato da circa 7 milioni di scatti realizzati durante eventi, manifestazioni e luoghi a ridosso tra gli inizi degli anni Trenta agli inizi Novanta del Novecento.
La videoarte sarà una delle protagoniste della Galleria d’Arte di Torino, grazie anche alla fondamentale presenza della torinese Camera – Centro Italiano per la Fotografia, sottolineando il fatto che il gruppo Bancario rappresenta il socio fondatore.
Il nuovo museo, sotto la supervisione di Michele Coppola, direttore di Arte, Cultura e Beni Storici del gruppo Intesa Sanpaolo sarà presentato il 14 gennaio 2020.
Il progetto per trasformare il Palazzo Turinetti verrà programmato prossimamente è avrà una durata di circa due anni .


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te