Connect with us

Eventi

Mostra De Altaribus di Ugo Ricciardi presso l’Abbazia Santa Maria di Cavour (To)

La mostra De Altaribus di Ugo Ricciardi rappresenta una proposta particolarmente suggestiva, realizzata dopo un’attenta e minuziosa ricerca all’interno degli spazi dell’antica Abbazia di Santa Maria di Cavour in provincia di Torino. Le opere esposte dal 31 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 appartengono al progetto espositivo “Nightscapes” che fanno parte del progetto fotografico di Ugo Ricciardi. La sottile soglia tra il sacro e il profano trova il connubio perfetto attraverso lo spazio – luogo della cripta benedettina dell’Abbazia. E’ profonda e quasi impercettibile la sensazione che scaturisce dall’ambiente delle colonne che incorniciano, al centro dell’abside maggiore, l’altare, considerato il più antico del Piemonte, costituito da materiali di riutilizzo dell’antico sito romano Forum Vibii sul quale sorge l’Abbazia.

De Altaribus, rappresenta un progetto all’interno del quale l’altare simboleggia la crescita, l’innalzarsi verso la sommità dell’ara, dove venivano versate le offerte e dove veniva bruciato l’incenso in dono agli dei celesti. L’autore, grazie alla  luce utilizzata nelle sue opere, quasi evanescente, come pennellate fluttuanti, avvolge gli elementi della sua  visione, ammorbidendo la rigidità, restituendo così momenti di realtà propositive di speranza e meraviglia che affiorano dal profondo.

Ugo Ricciardi regala ai visitatori della sua mostra un magico viaggio, con la sua scrittura di luce, offrendo opere dense di sensazioni di sacralità delle immagini oltre ogni “credo”, suscitando emozioni e associazioni diverse. Ogni fotografia rappresentata narra di un profondo legame con i luoghi e sottolinea le capacità dell’artista di rappresentare l’intensità dei luoghi esplorati con forte misticismo.

Ugo Ricciardi, ha alle spalle esperienze professionali di grande spessore che lo hanno visto impegnato nel settore della moda, da cui ha iniziato la sua carriera ad importanti collaborazioni con brand di notevole importanza sia in Italia che all’estero.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te