Le migliori piste da sci vicino a Torino

Come già annunciato, Sestriere si è candidata per i Mondiali di sci alpino del 2029: in una lettera al Presidente FISI Flavio Roda, il sindaco Valter Marin, dopo aver ringraziato per aver scelto Sestriere come sede per i prossimi Mondiali Femminili di sci alpino, che si terranno il 18-19 gennaio 2020, si proietta al futuro candidando ufficialmente Sestriere ad ospitare i futuri Mondiali del 2029. Il sindaco si è mostrato fiducioso nell’ottenimento di ottimi risultati circa l’organizzazione di impianti, infrastrutture, innevamenti e piste, avendo tutto il tempo necessario a disposizione anche per consentire alla filiera turistica di essere preparata per l’evento.

Un’avventura, insomma, che cerca di alleviare quell’amaro in bocca rimasto per non poter condividere le Olimpiadi del 2026 con Milano e Cortina: “Guardare avanti per noi significa puntare ad un grande evento post olimpico come possono essere i Mondiali di Sci Alpino del 2029”, afferma Marin. Sì, perché in Piemonte la montagna e gli sport ad essa associati sono protagonisti indiscussi durante tutto l’anno, in particolare però nella stagione invernale, quando il Piemonte diventa un vero e proprio paradiso per gli appassionati di sport, contando oltre 60 stazioni sciistiche tra cui figurano anche quelle prestigiose scelte per ospitare Mondiali e Olimpiadi, confermando la crescente popolarità che lo sci e più in generale gli sport invernali conquistano stagione dopo stagione.

Complici infatti l’adrenalina dello sfrecciare sulla neve e il brivido del pericolo, ma anche il forte contatto con la natura che mette alla prova da freddo e fatica, lo sci è sicuramente tra gli sport invernali più popolari, con i suoi eventi ogni anno sempre più attesi e seguiti sia in tv che dal vivo.

Non è un caso infatti che il mondo del betting si sia sempre comunque interessato a questo tipo di attività sportiva proponendo quote, pronostici e ultime news dalle piste. D’altronde oggi i veri appassionati del genere non si limitano più solamente a guardare passivamente le competizioni in tv, ma cercano sempre più informazioni riguardo i propri campioni preferiti, tra internet e social network e ovviamente non mancano di piazzare qualche scommessa sui propri favoriti. Per questo ormai tutti i migliori siti legati allo sport sono sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi offrendo in rete le migliori quote, in particolare per quanto riguarda lo sci alpino, lo sci di fondo, il biathlon e ovviamente sugli eventi principali come Mondiali, Olimpiadi e Coppa del Mondo.

Ma tra competizioni e professionisti c’è anche una larga fetta di amanti della montagna che non perde occasione di visitare le migliori stazioni sciistiche, respirando aria pulita e godendosi una bella giornata sulle piste. Tra le più belle e adrenaliniche vicino Torino, spiccano sicuramente:

  • Bardonecchia – ad appena 86 km dal capoluogo piemontese – caratterizzata da oltre 100 km di piste per la discesa e 22 km per il fondo;
  • Brusson – a 1 ora e 17 minuti da Torino – particolarmente famosa tra gli amanti dello sci di fondo;
  • Orelle, paese considerato porta d’accesso al rinomato Les3Vallées.


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.