Connect with us

Eventi

A Torino un Natale Magico coi Fiocchi dal 29 novembre al 6 gennaio

Con l’apertura delle prime due finestrelle del Calendario dell’Avvento da parte dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino e l’accensione del maestoso Albero di Natale, quest’anno alto 23 metri domenica 1 dicembre  prenderà il via ‘A Torino un Natale coi Fiocchi’. L’atmosfera natalizia conquisterà Torino per più di un mese. Piazze, strade e vicoli, già illuminati dalle opere di Luci d’Artista, accoglieranno mercatini, balli, lezioni di yoga, tour in bici, aperitivi, concerti, eventi, spettacoli e animazioni per vivere le feste in un clima di grande fermento.

Giochi di prestigio e di magia faranno la gioia di bambini e adulti in diversi luoghi della città nei weekend di dicembre. In particolare, il ‘Christmas Magic Theatre’ proporrà in piazza San Carlo, sette spettacoli con i migliori illusionisti del pianeta mentre, in piazza Solferino, verrà allestito ‘La Magia della Mente’, un museo esperienziale alla scoperta dei segreti della nostra mente. Piazza Santa Rita sarà invece pronta ad accogliere le esibizioni di ‘Close-Up Theatre’, tavoli di magia che coinvolgeranno in modo diretto il pubblico. Il Cortile del Maglio ospiterà la ‘Magic School’ per i più piccoli dove maestri di arte magica racconteranno storie fantastiche legate ai grandi prestigiatori e insegneranno ai bambini come costruire giochi di prestigio riciclando materiali.

Numerosi appuntamenti con la musica sacra regaleranno ai torinesi e ai turisti occasioni per celebrare in compagnia la festa più bella dell’anno. I concerti di Natale saranno al Borgo Medievale, nel Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ e nelle chiese Santissima Annunziata, San Carlo Borromeo, San Lorenzo, San Francesco d’Assisi e Santa Cristina.

Il suggestivo allestimento del Presepe ideato dal Maestro Emanuele Luzzati sarà nuovamente visibile dall’8 dicembre al 6 gennaio al Borgo Medievale. I mercatini di Natale a Torino troveranno collocazione nelle piazze Castello, Santa Rita, nel Cortile del Maglio e in Piazza Solferino che ospiterà anche la pista di pattinaggio su ghiaccio)

Seguendo l’ormai collaudata esperienza di Mito per la Città e di Jazz Blitz, il Natale magico porterà la gioia delle sue esibizioni nelle sedi assistenziali: ospedali e case di riposo. In programma anche momenti di spettacolo in musei, biblioteche e spazi sia del centro, sia delle circoscrizioni. I bar, le caffetterie, le pasticcerie e le gelaterie aderenti ad Ascom Epat Torino e provincia, creeranno ‘Dolcezze a tema’ tra cui torte, gelati e merende ‘magiche’. Le guide turistiche di Gia Piemonte presenteranno gli aspetti inediti della ‘Torino Incantata’.

Ancora una volta la magia del Natale sarà scandita dallo scorrere dei giorni che in piazza San Carlo si manifesterà ogni sera alle 18 con l’apertura del fiabesco e colorato calendario nato dalla fantasia di Emanuele Luzzati. Realizzato grazie al lavoro del Teatro Regio di Torino sulla base dei disegni di Lastrego &  creati partendo dai bozzetti del Maestro che ha saputo far sognare tutti, unendo grandi e piccini nel più gioioso spirito natalizio. Le caselle del calendario saranno aperte dai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino con i mezzi più curiosi e spettacolari.

Al Borgo Medievale, lungo le vie delle botteghe artigiane e la piazza del Melograno, ritorneranno i personaggi creati dal grande artista genovese Emanuele Luzzati, in un gioco di elementi illuminati tra portici, cortili e prati. Il suggestivo presepio è composto da novanta sagome dipinte su legno che mescolano ai personaggi tradizionali le figure delle favole più conosciute. Fino al 6 gennaio 2020.

CONCERTI DI NATALE

1 dicembre / 3 gennaio 2020

Sette appuntamenti con esecutori di prestigiose realtà musicali permetteranno di scoprire, o riscoprire, la bellezza di pagine e autori che hanno contribuito a raccontare il Natale e la sua atmosfera magica e sacra.

Domenica 1 Dicembre

Ore 16.30 – Borgo medievale di Torino, viale Virgilio 107

MUSICHE IN MOSTRA 2019

Chiaroscuri in danza

Musiche di: J. Obrovska, C. Rebora, B. Campodonico, M. Linnemann, A. Ahmadian,

M. V. Jedlowski, T.Takemitsu, R. Piacentini, A. Kruisbrink

Duo Chiaroscuro: Maria Vittoria Jedlowski, chitarra e voce e Marek Jason Isleib, mimo e danza.

A cura di Associazione Rive Gauche, in co-progettazione con Ente Concerti Castello di Belveglio, in collaborazione con Borgo Medievale di Torino

Per informazioni: www.rivegaucheconcerti.org

Venerdì 6 Dicembre

Ore 16.30 – Chiesa della Santissima Annunziata, via Po 45

LA SPIRITUALITÀ A NATALE

Coro e Ensemble Strumentale dell’Accademia del Santo Spirito

A cura di Coordinamento Associazioni Musicali di Torino

Sabato 7 Dicembre

Ore 21.00 – Arciconfraternita della Misericordia, via Barbaroux 41

INTRECCI BAROCCHI

Messa per il Santissimo Natale

Alessandro Scarlatti

Ensemble Vocale Festina Lente – Ensemble Strumentale I Musici di Santa Pelagia

Michele Gasbarro, direttore

Info e biglietteria: www.sistemamusica.it

A cura de I Musici di Santa Pelagia

Venerdì 13 Dicembre

Ore 21.00 – Chiesa di San Carlo Borromeo, piazza San Carlo

LA SPIRITUALITÀ A NATALE

InCanto Sacro

Musiche di: G. Faurè, S. Rachmaninov, E. Elgar, I. Stravinskij, J. Rutter, W. Todd, S. Dobrogosz, A.Adam, M. L. Hohman, K. Jenkins

Nino Carriglio alla zampogna e Giovanni Damiano al pianoforte

Direttore: Massimo Peiretti

Associazione Culturale Mythos – Corale Polifonica Il Castello – Rivoli

A cura di Coordinamento Associazioni Musicali di Torino

Martedì 17 Dicembre

Ore 21.00 – Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi”, piazza Bodoni

INTRECCI BAROCCHI

The Messiah – Oratorio di Georg Friedrich Haendel

Mary Bevan, soprano – Marta Fumagalli, contralto – Alessio Tosi, tenore – Mauro Borgioni, basso.

Direttore: Antonio Florio

Orchestra Barocca dell’Academia Montis Regalis, Orchestra Barocca I Musici di Santa Pelagia, Coro dell’Accademia Maghini, Coro dell’Accademia Corale Stefano Tempia

Ingresso a pagamento – Per informazioni: www.sistemamusica.it

Venerdì 20 Dicembre

Ore 21.00 – Chiesa di San Lorenzo, via Palazzo di Città 4

LA SPIRITUALITÀ A NATALE

Musiche di: M. Corrette, A. Vivaldi, J.S. Bach

Flavio Cappello, flauto – Paola Sales, fagotto – Efix Puleo, violino I – Paola Nervi,

violino II – Margherita Monnet, violoncello – Maria Luisa Martina, clavicembalo

Maestro del Coro: Riccardo Naldi

Direttore: Flavio Cappello

Incamto – Insieme Cameristico di Torino

Associazione F. Schubert

Accademia Corale Guido d’Arezzo

A cura di Coordinamento Associazioni Musicali di Torino

Venerdì 27 Dicembre

Ore 21.00 – Chiesa di San Francesco d’Assisi, via San Francesco d’Assisi 11

LA SPIRITUALITÀ A NATALE

Clarae Stellae Scintillate

Musiche di G. Torelli, A. Vivaldi, F. Manfredini

Angelo Manzotti controtenore

Paolo Volta, violino concertante e direttore – Paola Nervi, violino – Magdalena Vasilescu, viola – Alessandro Perietti, violoncello – Rita Peiretti, clavicembalo

Accademia dei Solinghi

Fiarì Ensemble

A cura di Coordinamento Associazioni Musicali di Torino

Venerdì 3 Gennaio

Ore 21.00 – Chiesa di Santa Cristina, piazza San Carlo

LA SPIRITUALITÀ A NATALE

Noël Noël

Laudes e Corali

Musiche di: M. A. Charpentier, J.B. Lully, A. Lavignac, G. Fauré , C. Saint-Saëns, O. Respighi, G. Rossini

Laura Lanfranchi, Soprano I – Manuela Giacomini, Soprano II – Daniela Valdenassi, Alto – Marco Chiappero, Basso continuo – Sara Musso e Maria Grazia Perello, pianoforte a quattro mani – Associazione Pietro Canonica

Resonare Ensemble

A cura di Coordinamento Associazioni Musicali di Torino

I MERCATINI DI NATALE

Torino ospiterà i tradizionali mercatini nelle piazze Castello, Solferino, Santa Rita e al Cortile del Maglio in Borgo Dora. I visitatori, a caccia di idee per addobbi e regali di Natale, potranno passeggiare tra gli chalet respirando l’atmosfera tipica delle feste e trovare prodotti di artigianato, decorazioni e oggettistica. Gli stand enogastronomici proporranno specialità italiane e straniere per imbandire le tavole.

PIAZZA CASTELLO

29 novembre – 6 gennaio 2020

Nel cuore della città ci sarà un mercatino dedicato ai cinque sensi: alla vista per scoprire le luci e le candele, all’udito per lasciarsi trasportare dalle melodie di Natale, al gusto per essere ammaliati da strudel e biscotti, al tatto per abbandonarsi tra sete e lane pregiate e all’olfatto per respirare i profumi delle feste.

Espositori italiani, tedeschi, finlandesi e svizzeri porteranno a Torino le loro tradizioni natalizie. Orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 10.30 alle ore 20.30; venerdì dalle ore 10.30 alle ore 21; sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 23

Eventi e iniziative

Tutti i sabati, dal 30 novembre al 4 gennaio, dalle ore 10 alle ore 13, partendo da piazza Castello il pubblico potrà partecipare a PedalaTO (servizio di Amenos), tour guidato in bicicletta o e-bike per far vivere il Natale tra le vie, le piazze e i luoghi che hanno reso Torino magica. PedalaTO attraverserà il Quadrilatero Romano per raggiungere il quartiere di Borgo Dora e il mercatino del Cortile del Maglio; si sposterà in piazza Vittorio Veneto per proseguire verso piazza San Carlo e piazza Solferino con il suo mercatino dedicato al food. La ‘biciclettata’ continuerà nelle piazze Carignano e Carlo Alberto e si concluderà in piazza Castello.

PIAZZA SOLFERINO

29 novembre – 6 gennaio 2020

Piazza Solferino sarà il paradiso dei golosi. Come in un magico Villaggio di Babbo Natale le casette ospiteranno i sapori tipici del periodo: cioccolata calda, torrone, panettone, biscotti, prodotti tirolesi, ciambelle, strudel, tartufi, crepes e waffle.

Orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 10.30 alle ore 21.30; venerdì dalle ore 10.30 alle ore 20.30; sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 24

Eventi e iniziative

Venerdì 27 dicembre, dalle ore 16, piazza Solferino ospiterà ‘Il calore dei balli’.

Il freddo invernale incontrerà il calore delle danze latine con la Scuola di Ballo e Danza Sampaoli che con i suoi oltre settanta anni di esperienza porterà in riscalderà la piazza

al ritmo di bachata, tango e salsa.

CORTILE DEL MAGLIO

29 novembre – 23 dicembre 2019

Le ex fucine del complesso dell’Arsenale sono sede tradizionale dei mercatini di Natale. Gli espositori, per la maggior parte artigiani, esporranno presepi, composizioni artistiche, sculture in argilla, oggetti per la casa in ceramica, vetro e legno, ricami su stoffa, manufatti in cera, per un’idea regalo frutto della creatività e dell’abilità del lavoro manuale. Inoltre eventi musicali e sportivi allieteranno i visitatori e le vie di Borgo Dora con colori e suoni classici del Natale.

Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 19; sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 19.

Eventi e iniziative

Domenica 15 dicembre, dalle ore 15, si svolgerà l’iniziativa ‘Lezioni di Yoga al Maglio’ con cui l’Istituto di Psicosomatica e Yoga Integrale Kuvalayananda si pone l’obiettivo di far conoscere in occidente questa disciplina. Con un percorso rivolto a tutti, il programma prevede una lezione che aprirà le porte alla meditazione e al benessere fisico e mentale.

Tutti i venerdì, dal 6 al 20 dicembre, a partire dalle ore 17, Lamarada, locale sito al Cortile del Maglio, ospiterà Aperitivi Natalizi. Tra un acquisto e una passeggiata, un canto natalizio e un sogno da veder realizzato sotto l’albero, sarà possibile sorseggiare un aperitivo creato ad hoc.

Giovedì 19 dicembre dalle ore 18.30 e domenica 22 dicembre dalle ore 16.30 si potranno ascoltare i Cori Natalizi. Il coro Femminile VocinCanto e quello Voci in Note si alterneranno, al Cortile, con i loro spettacoli.

PIAZZA SANTA RITA

29 novembre – 24 dicembre 2019

Intorno a uno dei simboli di Torino, il Santuario di piazza Santa Rita, lo spirito di Natale prenderà vita con i mercatini in un unicum di emozioni gastronomiche, oggetti natalizi e idee regalo, al centro di un piccolo borgo dove ogni giorno l’atmosfera di festa sarà speciale.

Orario: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20.30

QUATTRO PIAZZE PER LA MAGIA

Alcune tra le piazze più amate e frequentate dai torinesi si trasformeranno in magici palcoscenici. Curiosi di tutte le età potranno respirare l’incantata atmosfera natalizia, grazie a spettacoli con i migliori artisti internazionali, visite guidate alla scoperta dei prodigi della mente e lezioni dedicate ai più piccoli, aspiranti maghi di domani. Incantesimi, illusionismo, destrezza e poesia animeranno le piazze, sedi dei tradizionali mercatini di Natale, nei fine settimana di dicembre, grazie alla realizzazione e cura di Masters of Magic e di Fondazione per la Cultura Torino.

PIAZZA SAN CARLO – Christmas Magic Theatre

Saranno sette gli spettacoli messi in scena in piazza San Carlo dai migliori illusionisti del pianeta: 5 one man show, creati su misura per stupire ed emozionare il pubblico di ogni età con grandi illusioni, mentalismo, Comedy magic e 2 special edition Kids Magic.

Domenica 1 dicembre, ore 17

Inaugurazione del Natale Magico di Torino con l’accensione dell’Albero e l’apertura della prima casella del Calendario dell’Avvento. Presenta Walter Rolfo.

A seguire, Great Opening Show

Sabato 7 dicembre

Carlos Adriano – Finalist Street World Champion of Magic 2017

Domenica 8 dicembre

Jakob Mathias – Street World Champion of Magic 2017

Sabato 14 dicembre

Flip – Street World Champion of Magic 2015

Domenica 15 dicembre

Kids Magic – Special edition

Sabato 21 dicembre

Starman – World Champion of Magic KOREA 2018

Domenica 22 dicembre

Kids Magic – Special edition

PIAZZA SOLFERINO – La Magia della Mente

Si tratta di un museo esperienziale alla scoperta dei segreti della nostra mente nel quale gli spettatori, in un tour guidato, percorreranno un viaggio alla scoperta dei tesori nascosti che popolano il nostro pensiero.

Il Maestro di Cerimonie sarà Vanni De Luca, campione Italiano di Magia al Masters of Magic di Saint Vincent, Campione del Mondo di Street Magic e Campione Italiano di Mentalismo. Gli spettacoli, che avranno una durata di 25 minuti articolati per gruppi di 20 persone, si svolgeranno dalle ore 14.30 alle ore 18 nei seguenti giorni weekend di dicembre: 7,8 – 14,15 – 21,22.

PIAZZA SANTA RITA – Close-Up Theatre

Saranno allestite due postazioni per vivere la magia a diretto contatto con i prestigiatori più bravi al mondo. I grandi artisti del cast 2019 sono: Flip, con il suo personaggio eclettico capace di strabiliare gli spettatori; Andrea Boccia, straordinario attore e illusionista che trasporta il pubblico nel suo piccolo mondo parallelo dove ogni cosa diventa possibile; Walter Maffei, affermato comedian e illusionista che abbina tecniche di manipolazione molto raffinate a un humor graffiante; Riccardo Negroni, esperto mentalista, vincitore del Premio Speciale come ‘Most Original Act’ al campionato Nazionale di Mentalismo ‘Masters Of Mind 2012’.

Gli spettacoli si svolgeranno dalle ore 15 alle ore 18 nei seguenti giorni weekend di dicembre: 7,8 – 14,15 – 21,22.

CORTILE DEL MAGLIO – Magic School

Al Cortile del Maglio ci sarà la scuola di magia più ecologica del mondo grazie a CNH Industrial sempre vicina all’ambiente e alla Città; una vera accademia per formare i bambini alla Magia più potente di tutto, quella del riciclo.

I partecipanti potranno imparare nuovi prestigi costruiti con oggetti comuni riutilizzabili e mettere in scena i loro numeri.

Gli spettacoli si svolgeranno dalle ore 15 alle ore 18 nei seguenti giorni weekend di dicembre: 7,8 – 14,15 – 21,22.

PISTA DI PATTINAGGIO

Piazza Solferino – 29 novembre 2019 / 6 gennaio 2020

La pista su ghiaccio, che da sempre coinvolge grandi e piccini, sarà ospitata in piazza Solferino, nel magico villaggio di Babbo al centro di casette che profumano di cioccolata calda e biscotti, dal 29 novembre al 6 gennaio 2020

Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 21; sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 24.

Ingresso: € 6; noleggio pattini € 3; Tariffa ridotta – festivi esclusi – € 4 (studenti, under 14, over 65). Obbligo di caschetto dai 2 ai 12 anni.

NATALE ALLE OFFICINE CAOS – STALKER TEATRO

In occasione delle festività natalizie, Stalker Teatro/Officine Caos offrirà in piazza Eugenio Montale 18/a, quattro spettacoli di teatro per ragazzi presentati da compagnie storiche del panorama nazionale del teatro di innovazione. Pensati per gli studenti delle scuole del territorio, gli appuntamenti saranno aperti a tutti con ingresso gratuito.

11 dicembre – ore 11 – Il Volo di Michelangelo – Teatri d’Imbarco

12 dicembre – ore 11 – Direttori D’orchestra – Teatro Potlach

18 dicembre – ore 11 – Mozart Mc High Energy – Settimo Cielo

19 – 20 dicembre – ore 11 – Incontri. 14 Passi nelle scritture – Stalker Teatro

Venerdì 13 dicembre – ore 18 – inaugurazione della Mostra: ‘Angeli nel Caos’

Info: www.stalkerteatro.net

Il programma completo, giorno per giorno, è consultabile sul sito internet all’indirizzo www.nataleatorino.it


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te