Connect with us

Eventi

Sulle sponde del Tigri. Suggestioni delle collezioni archeologiche del MAO: Seleucia e Coche a Torino

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di archeologia e non solo, la Mostra “ Sulle sponde del Tigri. Suggestioni delle collezioni archeologiche del Mao: Seleucia e Coche, a cura di Vito Messina, Alessandra Cellerino, Enrico Foietta con la collaborazione di Claudia Ramasso. Una rara collezione di circa 40 reperti quali ceramiche, terracotte, vetri ed oggetti d’uso comune rinvenuti a partire dal 1964 grazie agli scavi effettuati dal Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino per il Medio Oriente e l’Asia, proprio nei siti di Seleucia e Coche. 

La Mostra è visitabile dal 21 settembre 2019 al 12 gennaio 2020 presso il MAO – Museo di Arte Orientale di Torino, e proprio questa mostra, pensata all’interno dell’ambito del progetto Collezioni (in)visibili, del Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino finanziato dalla Fondazione CRT , rappresenta una vera e propria occasione per proporre al grande pubblico una rara ed esclusiva opportunità. Attualmente, in Europa,non esistono collezioni di reperti archeologici provenienti da Seleucia e Coche, a parte quella conservata attualmente al MAO oltre al Kelsey Museum di Ann Arbor (Michigan) e l‘Iraq Museum di Baghdad, che vantano collezioni simili.

Per avere una visione dal punto di vista storico, analizziamo la Mesopotamia centrale, dove furono fondate capitali di notevole importanza e dimensioni che culminarono con la fondazione di Baghdad. Alla fine del IV secolo A.C. venne fondata la prima capitale Seleucia al Tigri, di dimensioni equiparabili a Torino nel Settecento. In seguito fu la mitica Ctesifonte, integrata poi nel III secolo d.C. con la città rotonda di Coche. Queste due realtà presenti sulle sponde opposte del Tigri, furono rivali e contemporaneamente prospere per secoli, alternandosi nel sostenere le sorti di imperi che furono la controparte di Roma.

Interessanti per le scuole e le famiglie alcune conferenze e attività con l’obiettivo di coinvolgere bambini e ragazzi al lavoro dell’archeologo e alla lavorazione dell’argilla.

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te