Connect with us

Eventi

Palio di Asti 2019: il palio raddoppia domenica 1° settembre

Domenica 1° settembre 2019 la città di Asti si cala nuovamente in una dimensione medievale per la celebrazione dell’annuale evento del palio. Questa ricorrenza storica quest’anno sarà un’edizione straordinaria: per celebrare i 1900 anni dal martirio di San Secondo, patrono della città, infatti, il palio… raddoppia! Potremmo assistere a due palii, uno dedicato ai 14 borghi e rioni e un altro ai 7 comuni di Asti partecipanti. Inizialmente si era pensato a due date, una a maggio e una a settembre, ma poiché i costi sarebbero stati troppo elevati, come spiega il sindaco del capoluogo piemontese Maurizio Rasero, si è deciso di organizzare tutto in una sola giornata. Domenica prossima quindi, nella splendida piazza Vittorio Alfieri, sarà possibile assistere a ben quattro corse, due drappi e due vincitori!

I borghi e i rioni infatti si sfideranno in due batterie da 7 e una finale da 8, mentre i comuni correranno un unico palio tra la seconda batteria e la finale dei borghi e dei rioni.

I drappi che andranno in premio ai vincitori delle corse, quest’anno sono stati disegnati dal pittore e scenografo di fama mondiale Paolo Bernardi, che si aggiudica così il titolo di “Maestro del palio 2019”. All’artista è stato commissionato di disegnare due palii (ovvero i drappi) identici che verranno assegnati rispettivamente alla Collegiata di San Secondo e ad un borgo, rione o comune vincitore della corsa.

Risultati immagini per drappo palio di asti 2019

Un evento tradizionale con tante novità quindi quello dell’edizione 2019 del palio di Asti. Un appuntamento fisso e da non perdere, ma da vivere “non solo nella domenica della corsa, ma anche nei giorni della vigilia, ricchi di eventi”, come afferma Rasero.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te