Connect with us

Sport

Il Sentiero Italia del CAI e Camminaitalia in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria

Il Club alpino italiano ha rilanciato per il 2019 , anno del cammino lento, il nuovo Sentiero Italia. Il Sentiero Italia si sviluppa lungo l’intera dorsale appenninica, isole comprese, e sul versante meridionale delle Alpi. Ideato nel 1983 da un gruppo di giornalisti escursionisti, riuniti poi nell’Associazione Sentiero Italia, l’itinerario è stato fatto proprio dal CAI nel 1990.
Sentiero Italia venne inaugurato nel 1995 con una grande manifestazione organizzata dal CAI “ ripetuta poi nel 1999 assieme all’Associazione Nazionale Alpini.
Sentiero Italia si identifica nella segnaletica che lo traccia, uniformata da cartelli segnavia colorati di rosso-bianco-rosso. Si tratta di circa 400 tappe che uniscono le Alpi agli Appennini, le catene montuose delle isole, gli Appennini meridionali, utilizzando per lo più alcune grande vie sentieristiche già pre-esistenti, come la Grande Traversata delle Alpi in Piemonte, lunga circa 1000 km; l’Alta Via dei Monti Liguri in Liguria per oltre 400 chilometri.Il concatenamento di sentieri che formano il Sentiero Italia attualmente è quasi completamente segnalato con i colori bianco e rosso e la dicitura “S.I.”. Il Sentiero Italia Cai attraversa 6 siti naturali Unesco, 20 regioni e 360 comuni italiani. Sentiero Italia è uno dei percorsi escursionistici più lunghi del mondo: 6880 chilometri.

Il Camminaitalia è stata documentato da un libro pubblicato alla fine del 1995 dall’Editoriale Giorgio Mondadori. Il volume è stato curato da Riccardo Carnovalini, Giancarlo Corbellini e Teresio Valsesia in cui sono descritte sinteticamente le 368 tappe dell’itinerario principale e dei segmenti complementari.

Per il 2019 è stata nuovamente organizzata Cammina Italia CAI una staffetta, una grande escursione non continuativa che, da marzo a settembre, percorrerà una serie di tappe di tutte le regioni italiane del Sentiero Italia.

Le tappe di Cammina Italia CAI in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

Cammina Italia CAI Liguria: 12-13-14 luglio 2019
Tappe: Colla Craiolo – Prato Mollo / Prato Mollo – Cabanne / Cabanne – Barbagelata

Cammina Italia CAI Piemonte: 19-20-21 luglio 2019
Tappe:
1a escursione: CAI Saluzzo, 20-21 luglio | Castello di Pontechianale – Rifugio Quintino Sella / Rifugio Quintino Sella – Pian del Re
2a escursione: CAI Uget Valpellice, 19-20-21 luglio | Villanova – Rifugio Jervis – Rifugio Barbara / Rifugio Barbara – Rifugio Quintino Sella / Rifugio Quintino Sella – Pian del Re
3a escursione: 21 luglio | Pian del Re – Rifugio Quintino Sella Il 21 luglio evento al Rifugio Quintino Sella.

Cammina Italia CAI Valle d’Aosta: : 3-4 agosto 2019
Tappe: Valtournenche ‐ Saint‐Jacques (Champoluc) / Saint‐Jacques ‐ Gressoney ‐Saint‐Jean


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te