Connect with us

Eventi

Tesori Alpini dell’Eta’ del Bronzo presso il Museo Avena a Chiusa di Pesio (Cn)

Tesori Alpini dell’età del Bronzo è la Mostra  curata dalle Aree Protette Alpi Marittime con la collaborazione della Soprintendenza SABAP-AL e del Musée de Préhistoire des Gorges du Verdon (Quinson). All’interno della sala sella sezione archeologica del Complesso Museale G. Avena  si può ammirare dal 10 maggio al 30 novembre 2019 il “il ripostiglio” ossia il “tresor” di Moriez (Dèpartment Alpes de Haute Provence). In ambito archeologico, il termine “ripostiglio” indica una serie di oggetti seppelliti, che spaziano dalle armi, utensili,ornamenti.

I “ripostigli” hanno sempre destato particolare interesse da parte degli studiosi. Si tratta sicuramente di eventi riconducibili all’età del Bronzo che prosegue fino all’inizio dell’età del Ferro (2.200-800a.C.) Degna di nota è l’area alpina più occidentale che ha riportato alla luce numerosi di questi importanti contesti, oltre alle tracce di un complesso minerario contemporaneo a quei reperti a Saint-Vèran (Hautes-Alpes). La Mostra Tesori Alpini dell’età del Bronzo,realizzata grazie alla collaborazione tra Francia e Italia per sensibilizzare la valorizzazione del patrimonio. Grazie alla presentazione dei reperti ritrovati a Moriez  e a Chiusa di Pesio (Cn)  vengono proposti ai visitatori i primi frutti di queste nuove ricerche, che paragonano i ripostigli alla ricerche di analogie per poter individuare le finalità del seppellimento.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te