Connect with us

Eventi

Mostra Personale di Paolo Assenza “Appunti di Viaggio” a Torino

Appunti di Viaggio rappresenta il lavoro artistico di Paolo Assenza, artista poliedrico, le cui espressioni artistiche spaziano dall’installazione, al video, alla pittura, con un occhio di riguardo per quest’ultima. E’ possibile visitare la Mostra presso la Galleria torinese Davide Paludetto Arte Contemporanea Torino dal 14 maggio 2019 al 20 giugno 2019, oltre all’installazione site-specific realizzata per la cripta della Chiesa di Santa Maria del Piliere a Palermo. “Appunti di Viaggio” custodisce i concetti che Paolo Assenza ha maturato nel corso degli ultimi due anni inerenti al tema del viaggio, nel contesto degli spazi urbani intesi come spazio d’indagine e riflessione.

Prendendo spunto dalle varie fasi che compongono il percorso biografico dell’artista, la Mostra propone al suo pubblico una raccolta di dipinti che hanno come comune denominatore, l’esigenza di raccontare città differenti ma di importanza significativa per la personale dell’artista. Il desiderio, che tramite la pittura individua nella città non solo un luogo fisico bensì una superficie in cui specchiarsi, trova ispirazione dalla volontà di raccontare le città visitate dall’artista utilizzando il linguaggio della pittura di paesaggio. Rappresentativa, a tale proposito, è la Mostra “Palermo Spleen” del 2018 seguita ad una residenza d’artista tenutasi lo stesso anno, con la quale Paolo Assenza pone l’attenzione sulle contraddizioni della città e del suo paesaggio sottolineando la divisione tra luce e oscurità, magnificenza e abbandono.

Ambivalenze che si trovano anche a Bruxelles, dove ammirando alcune opere della collezione del Museo Reale, l’artista nota “narrano paesaggi  illuminati da fiaccole, le architetture che si allungano come frecce verso il cielo allo stesso tempo riportano ad un’idea del gotico, nelle facciate dei palazzi oggi centinaia di fari illuminano le architetture ribaltando artificialmente quegli aspetti, oltre questo risplendere le comunità sono chiuse nei loro confini”. Ma ci sono anche Torino, nella cui periferia “immersi in un grigio irreale, si ergono gruppi di palazzi che appaiono come bastioni difensivi, hanno colori che nel grigio esplodono” e anche Roma “immensa e immobile”.

La Mostra torinese e quella palermitana, per alcuni aspetti differenti fra loro, si presentano come prospettive complementari sul tema del viaggio. “Sono due soggettive che si offrono al visitatore, sottolinea l’artista, a Torino è in mostra lo sguardo del viaggiatore che annota le suggestione dei suoi viaggi, cercando nella memoria immagini già consumate dal tempo .Questo è l’intento con cui ricostruire un percorso emotivo legato ai luoghi rappresentati, mentre a Palermo è protagonista l’uomo stesso, inteso come colui che osserva e immagina e dunque racconta quel viaggiare lungo la vita”

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te