Connect with us

Guide

Cosa fare in Piemonte nel weekend dal 31 Maggio al 2 Giugno 2019: CinemAmbiente, La fiera degli Acciugai, La strada del Barolo, Novara Jazz Festival, Florete Flores 2019

Con l’ultimo weekend di Maggio ci avviamo finalmente verso l’Estate. Il bel tempo sembra reggere almeno fino all’inizio della prossima settimana, così da consentire le numerose attività all’aperto in programma per questo inizio di Giugno. Gli eventi sono come sempre tanti, in particolare per gli appassionati del buon vino, inoltre non mancheranno le occasione per assaporare gustosi piatti piemontesi. Grande spazio anche per gli eventi culturali, vediamo i principali che abbiamo selezionato per voi.

Partiamo dagli eventi enogastronomici con Eataly Food Tour, un giro nella capitale Sabauda attraverso le sue architetture ed i suoi sapori. Ritorna poi la 38^ edizione della Festa del Borgo di Sant’Antonio, tre giorni per gustare i piatti della tradizione ed la buona birra artigianale. L’appuntamento da non perdere è poi Paesi e Sapori ad Ovada dove vi aspettano numerosi stand gastronomici con i migliori prodotti del Piemonte. Chiudiamo con un evento che recupera l’antica tradizione degli acciugai piemontesi: La fiera degli acciugai della val Maira l’evento che vi farà tornare indietro nel tempo attraverso ricette quasi dimenticate.

Passando alla sezione dedicata al vino troviamo in prima fila La strada del Barolo 2019, l’immancabile appuntamento con il “Re dei vini”. Oltre trenta produttori e numerosi eventi collaterali vi aspettano a Roddi. Per la stessa rassegna vi segnaliamo la Passeggiata tra le vigne una camminata per scoprire i colori ed i profumi della terra dove il vino delle Langhe nasce. Chiudiamo con Porte aperte in Cantina. Come ogni anno la manifestazione vi porterà alla scoperta delle piccole cantine delle Langhe nelle quali nasce il vino seguendo alla lettera i procedimenti tradizionali.

Questo weekend ci saranno anche diverse occasioni per viversi la natura magari in compagnia della famiglia. Partiamo con la Cicloescursione nel Verde, un grande tour in bicicletta alla portata di tutti, per scoprire il territorio tra Savigliano e Cavallermaggiore accompagnati da due guide cicloturistiche. Pedalar Gustando sarà l’occasione per assaporare i prodotti dei maestri del gusto a Torino attraverso un tour ciclistico della città. Nel quartiere di San Donato a Torino ci sarà poi l’annuale evento dedicato ai bambini: la Notte bianca dei bambini di San Donato, una serata da passare in famiglia con musica, stand gastronomici e giochi per i più piccoli.

Come già accennato, molti saranno gli eventi dedicati alla cultura. Iniziamo dal cinema con l’apertura di CinemAmbiente 2019, il festival che premia i migliori film e documentari sul tema ambientale. Quest’anno la rassegna cresce ospitando 120 pellicole ad ingresso gratuito. Ritorna anche il Novara jazz festival, iniziato il 23 Maggio si protrarrà fino al 9 Giugno con tantissimi concerti e  artisti internazionali. Concludiamo questa selezione con un evento dedicato alle piante che le indaga a fondo attraverso lo studio delle proprietà e degli usi principali che queste hanno. Parliamo di Florete Flores 2019.

Gli eventi non finiscono qua, nella sezione Eventi del Nostro sito potrete scoprire tutti quelli in programma in questo weekend Piemontese!

 

 

 

 

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te