Connect with us

Guide

Le Terre Ballerine dove c’era il Lago Coniglio tra i laghi Pistono, Nero, Sirio, Campagna e San Michele

Le Terre Ballerine sono un territorio nel comune di Montalto Dora, nel Canavese, dove si trovava un grande ghiacciaio pleistocenico della vallata della Dora Baltea dove oggi si trovano i 5 laghi morenici di Ivrea: Pistono, Nero, Sirio, Campagna e San Michele.

Si tratta di una torbiera che si trova dove esisteva il Lago Coniglio, sul cui fondo si accumulò una gran quantità di materiale organico che in assenza di ossigeno si trasformò in torba che è uno dei più antichi e diffusi combustibili utilizzati dall’umanità.

Il lago venne poi prosciugato nel 1895 da François Balthazard Mongenet per poterne estrarre la torba da impiegare nelle sue industrie siderrurgiche. Durante il prosciugamento vennero rinvenuti reperti archeologici come una piroga, un’ascia e una spada di bronzo risalenti al periodo compreso tra il 1400 e l’800 a.C.,  segni dell’esistenza di un’antico villaggio palafitticolo.

Le Terre Ballerine si trovano tra il Lago Sirio e il Lago Pistono dove il bosco è cresciuto sulla  torbiera che si trova  appoggiata sopra uno strato d’acqua, residuo dell’antico lago, che svolge la funzione di un cuscinetto permettendo alla  torba di dare l’impressione di camminare su di un materass.

Le Terre Ballerine fanno parte dell’anello dei Cinque Laghi adatto a passeggiate o pedalate in mountain bike.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te