Connect with us

Eventi

Il Rinascimento a Biella. Sebastiano Ferrero e i suoi figli. 1519 – 2019

Dal 19 aprile al 18 agosto 2019 Biella ospita la Mostra intitolata Il Rinascimento a Biella. Sebastiano Ferrero e i suoi figli. 1519 – 2019. Fulcro dell’importante Mostra è la figura di Sebastiano Ferrero, uomo politico e diplomatico che ebbe un ruolo importante in qualità di committente di numerose opere d’arte. Molte di queste ultime furono trasferite all’esterno del territorio del Biellese e oggi appartengono a collezioni pubbliche e private italiane italiane e straniere. La Mostra, curata dal Professore Mauro Natale, ha l’intento di mettere a disposizione dei visitatori l’alto contenuto culturale e figurativo di Biella, ma anche del territorio spaziando dal Quattrocento al Cinquecento. Il Rinascimento a Biella. Sebastiano Ferrero e i suoi figli 1519 – 2019 si sviluppa i 3 sedi.

La vita di Sebastiano Ferrero viene narrata a Palazzo La Marmora, grazie ad un allestimento che prevede un percorso storico con documenti originali, audiovisivi e pannelli. Il legame tra Sebastiano Ferrero ed il territorio Biellese trovano spazio a Palazzo Ferrero attraverso una serie di strumenti multimediali, descrivendo nello specifico, quelli che furono i suoi feudi: Gaglianico, Candelo, Benna e Masserano. Presso il Museo del Territorio Biellese si possono ammirare tutte le opere d’arte del’illuminata committenza Ferrero, tra cui possiamo annoverare il trittico di Bernardino de Conti rappresentato dalle leonardesca Vergine delle Rocce e dalle ante che raffigurano i Ferrero, ricomposto in questa Mostra dopo 500 anni.

La Mostra rappresenta il grande risultato tra la la collaborazione con il Palazzo Ferrero e Palazzo La Marmora, che in questa occasione trovano spunto per un interessante dialogo con il Museo del Territorio Biellese (presso il Complesso di San Sebastiano) esaltando in questo modo il legame tra il Piazzo ed il Piano di Biella che affonda le proprie radici nel Rinascimento.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te