Cosa fare in Piemonte nel weekend dal 5 al 7 Aprile 2019: L’antica giostra del Pitu, Il canto delle uova e la XX^ festa del Po di Faule

Pasqua si avvicina e nel periodo di Quaresima il Piemonte rivive le proprie radici storiche attraverso antiche cerimonie propiziatorie e riti contadini che salutano l’arrivo della nuova stagione. Cosa fare in Piemonte nel fine settimana dal 5 al 7 Aprile 2019

La tradizione folcloristica resta salda con due eventi in particolare: L’antica giostra del Pitu a Tonco, un evento che vi farà tornare nell’antico borgo medievale attraverso una rievocazione storica dell’antico rito medievale. Ed Il Canto delle Uova di Vigliano d’Asti che riunirà i cittadini delle varie borgate in canti e danze popolari. Inoltre non mancherà la Cucina tipica Medievale a Vercelli che vi farà ritrovare i sapori di una tradizione centenaria.

Per gli amanti del buon gusto e della tradizione contadina Piemontese anche questa settimana non mancheranno numerosi eventi come Ortoflora & Natura 2019 a Carmagnola, la XX^ edizione della Festa del Po di Faule e Aromi di Birra 2019 a Savigliano che porterà per tutto il weekend una selezione di 60 Birre artigianali ed il meglio dello Street Food Piemontese.

Inoltre per questa settimana segnaliamo una ricca offerta culturale. L’anteprima di Torino che legge e Piemonte che legge apriranno la settimana della lettura di Torino che legge.

Nell’ambito musicale due eventi da non perdere. Il primo è lo strano incontro tra cultura classica e moderna che si terrà il 5 Aprile al conservatorio G.Verdi di Torino dal nome Serate Musicali: Musica Elettronica. Il secondo evento è il Female Rock Festival, l’unico festival rock dedicato interamente all’universo femminile che vedrà ben 13 band sul palco.

Sicuramente da tenere presente le più importanti mostre che verranno inaugurate questa settimana. Si va da Michelangelo. Disegni di casa Buonarroti a Il Guercino. Opere da quadrerie e collezioni del Seicento, senza dimenticare Le sculture gotiche della cattedrale Notre-dame de Paris in mostra a Palazzo Madama.