Connect with us

Guide

Cosa fare in Piemonte nel weekend dal 5 al 7 Aprile 2019: L’antica giostra del Pitu, Il canto delle uova e la XX^ festa del Po di Faule

Pasqua si avvicina e nel periodo di Quaresima il Piemonte rivive le proprie radici storiche attraverso antiche cerimonie propiziatorie e riti contadini che salutano l’arrivo della nuova stagione. Cosa fare in Piemonte nel fine settimana dal 5 al 7 Aprile 2019

La tradizione folcloristica resta salda con due eventi in particolare: L’antica giostra del Pitu a Tonco, un evento che vi farà tornare nell’antico borgo medievale attraverso una rievocazione storica dell’antico rito medievale. Ed Il Canto delle Uova di Vigliano d’Asti che riunirà i cittadini delle varie borgate in canti e danze popolari. Inoltre non mancherà la Cucina tipica Medievale a Vercelli che vi farà ritrovare i sapori di una tradizione centenaria.

Per gli amanti del buon gusto e della tradizione contadina Piemontese anche questa settimana non mancheranno numerosi eventi come Ortoflora & Natura 2019 a Carmagnola, la XX^ edizione della Festa del Po di Faule e Aromi di Birra 2019 a Savigliano che porterà per tutto il weekend una selezione di 60 Birre artigianali ed il meglio dello Street Food Piemontese.

Inoltre per questa settimana segnaliamo una ricca offerta culturale. L’anteprima di Torino che legge e Piemonte che legge apriranno la settimana della lettura di Torino che legge.

Nell’ambito musicale due eventi da non perdere. Il primo è lo strano incontro tra cultura classica e moderna che si terrà il 5 Aprile al conservatorio G.Verdi di Torino dal nome Serate Musicali: Musica Elettronica. Il secondo evento è il Female Rock Festival, l’unico festival rock dedicato interamente all’universo femminile che vedrà ben 13 band sul palco.

Sicuramente da tenere presente le più importanti mostre che verranno inaugurate questa settimana. Si va da Michelangelo. Disegni di casa Buonarroti a Il Guercino. Opere da quadrerie e collezioni del Seicento, senza dimenticare Le sculture gotiche della cattedrale Notre-dame de Paris in mostra a Palazzo Madama.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te