Connect with us

Guide

Il Castello della Mandria, un Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco nel parco preferito dai Savoia vicino a Torino

Il Castello della Mandria, da poco passato in gestione al Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, ha riaperto al pubblico da venerdì primo marzo.

Immerso nell’oasi del Parco della Mandria, il Castello, con i suoi Appartamenti Reali rappresentazione  delle scelte e del gusto di Vittorio Emanuele II. Le oltre 20 sale del castello sono aperte al pubblico e mostrano al visitatore spaccati della sua vita privata, proprio al Castello della Mandria, con la moglie morganatica Rosa Vercellana, la Bela Rosin, nominata contessa di Mirafiori e Fontanafredda.

Con la morte del sovrano il Parco, il complesso del Castello e tutti i reposoir di caccia vennero acquistati tra il 1882 e il 1887 dalla famiglia Medici del Vascello, fino al 1976 quando la Regione Piemonte acquistò tutto il patrimonio ambientale e architettonico del Parco, istituendo nel 1978 l’Ente di Gestione del Parco Regionale La Mandria.

Dal 1997 il Castello della Mandria, insieme a tutte le altre residenze sabaude piemontesi, è Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.

Il Castello è aperto da martedì a venerdì, dalle 10 alle 16, e sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 16.30.
Gli Appartamenti Reali del Castello sono visitabile da soli, al prezzo di 8 euro oppure in accoppiata con la Reggia al costo di 20 euro.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te