Connect with us

Business

Bit di Milano 2019: il turismo passa sempre più dal digitale ed è sempre più innovativo, esperienziale e personalizzato

Secondo i dati del World Trade Organization il turismo tra pochi anni sarà il settore economico più importante al mondo e ad oggi rappresenta già oltre il 10% del PIL globale, il 30% delle esportazioni di servizi e quasi il 10% dei posti di lavoro. La responsabilità economica di questo settore ha come stakeholders principali: le comunità e l’ambiente e quindi la sfida del futuro per il turismo deve passare attraverso un cammino di sostenibilità e innovazione. In quest’ottica il ruolo del digitale è fondamentale.
Al Bit di Milano si è sviluppato Bringing Innovation Into Travel, un forum a cura di Fiera Milano Media in cui si è fatto il punto sul futuro del settore e su come gli attori della filiera stanno affrontando in modo più efficace la trasformazione digitale e l’evoluzione in ottica omnicanale del digital travel, primo settore in Italia e nel mondo per valore del mercato ecommerce transato. Bringing Innovation Into Travel è stato il cuore di Betech, l’area tematica che raggruppa contenuti e servizi digitali innovativi di Bit con un’attenzione particolare alle start-up.

Secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale del Politecnico di Milano un quarto del budget della vacanza è dedicato alle attività esperienziali, che richiedono una consulenza su misura. Le vacanze diventano sempre più esperienziali, arricchite di attività di ogni tipo come  cultura, sport, benessere, enogastronomia.

La personalizzazione è importantissima quando si tratta arricchire il viaggio con dei servizi esperienziali, ai quali secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale viene destinato oltre il 25% del budget della vacanza. Per molti turisti le esperienze guidano addirittura la scelta della destinazione e costituiscono la motivazione stessa che spinge a viaggiare. Attività culturali, intrattenimento, tour culinari, shopping, sport, relax, benessere, corsi e itinerari tematici sono gli elementi più richiesti per arricchire la vacanza.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te