Connect with us

Curiosità

La Robiola di Roccaverano celebra nel 2019 i 40 anni di riconoscimento di prodotto italiano Dop

La Robiola di Roccaverano, formaggio caprino piemontese famoso in tutto il mondo celebra nel marzo 2019 i 40 anni di riconoscimento di prodotto italiano Dop a denominazione di origine protetta.

Si tratta di un’eccellenza dell’agroalimentare piemontese di cui ad oggi si producono tra le 400 e 420 mila forme all’anno per il mercato nazionale ed estero, che vanno a sturare le richieste da parte di ristoratori e gastronomie.

Il Consorzio per la tutela del formaggio Robiola di Roccaverano Dop è costituito da piccoli produttori distribuiti in un territorio specifico tra le province di Asti e Alessandria: 10 comuni nell’Astigiano e 9 nell’Alessandrino, nell’area collinare della Langa di Roccaverano, in Val Bormida e Val Erro, come prevede il disciplinare di produzione.

“Questa nostra eccellenza agroalimentare, la Robiola di Roccaverano, si distingue per il territorio di produzione, Langa astigiana e Monferrato Acquese – sottolinea l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero – esempio in cui si cerca di coniugare turismo, enogastronomia e prodotti di qualità. Il successo di questo prodotto – prosegue Ferrero – è nel coraggio di un disciplinare tra i più rigidi nei Dop a livello nazionale, dove razze animali, pascolo, alimentazione sono stati selezionati in modo estremamente specifico. Quando si crede nella qualità del prodotto non si dice solo a parole ma si traduce in elementi concreti”.

Per celebrare i 40 anni di Dop il Consorzio ha organizzato una serie di appuntamenti: il 23 marzo 2019 ad Asti, a Palazzo Mazzetti, presentazione delle tesi di laurea dedicate alla Robiola, che confermano le peculiarità organolettiche e salubri del formaggio. Nel mese di maggio 2019 a Roccaverano, in piazza Barbero, apertura dello show room vetrina, quale punto informativo sulla Robiola di Roccaverano, vendita e degustazione del prodotto e punto di partenza dei tour a conoscenza del territorio di produzione. il 29 e 30 giugno 2019 a Roccaverano la Fiera Carrettesta e Festa della Robiola di Roccaverano.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te