Connect with us

Eventi

Tutto Mele 2018 : la 39ma edizione della kermesse di Sua Maestà la Mela a Cavour

Tutto è pronto a Cavour in provincia di Torino, per festeggiare la 39ma edizione di Tutto Mele, l’evento che vede come protagonista Sua Maestà la Mela in tutti i suoi colori e sapori. Mostra mercato ortofrutticola, gastronomica e commerciale, con la presenza di oltre 200 stand, svariate bancarelle, degustazioni ed eventi sportivi a partire dal 10 al 18 novembre 2018. Questa 39ma edizione è caratterizzata dallo slogan “Cavour, il cuore delle Mele” poichè durante questi giorni, il delizioso borgo in provincia di Torino, si pone al centro dell’interesse nazionale ed internazionale per la produzione frutticola, il vero cuore dell’economia del territorio. Per l’occasione numerosi ristoranti proporranno sfiziosi menù a base di mele, dall’antipasto al dolce, mentre i commercianti allestiranno negozi e botteghe partecipando al concorso “La Mela in vetrina”.

La kermesse prevede inoltre la presentazione di libri, corsi di potatura, laboratori di cucina, degustazioni di mele e formaggi, convegni tecnici, mostre di pittura e fotografia, oltre ovviamente alla vendita diretta di mele da parte dei produttori locali. Ogni sera saranno proposti spettacoli, concerti e serate di danze occitane. Nel 2009, su volontà di quindici amministratori locali con il sostegno di Provincia di Torino e Atl, è stata inaugurata la Strada delle mele del Pinerolese, percorso di 63 km. che si snoda attraverso 15 comuni della pianura e della collina pinerolese, toccando un centinaio di aziende frutticole appartenenti al Pinfruit il Consorzio per la tutela e valorizzazione della frutta. Già nell’ottocento le mele e le pere di Cavour erano conosciute ed apprezzate nel mondo in paesi come Germania, Inghilterra ed Egitto. I comuni ora convenzionati sono: Bricherasio, Cavour, Frossasco, Luserna San Giovanni, Macello, Pinerolo, San Secondo, Bibiana, Campiglione Fenile, Cumiana, Garzigliana, Lusernetta, Osasco, Prarostino.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te