Connect with us

Eventi

Mostra Bottiglie d’Artista – Chiostro di San Sebastiano a Biella

Dal 25 novembre 2018 fino al 17 febbraio 2019, all’interno del suggestivo Chiostro di San Sebastiana a Biella si possono ammirare le sculture “Oggetto domestico” di Matilde Domestico e “bellezza” di Luisa Valentini. Le Bottiglia d’Artista sono state abilmente create nel 2013 dalle due artiste torinesi grazie all’ Associazione Culturale Cre(at)ive, associazione senza scopo di lucro, nata dall’iniziativa di sei imprenditrici astigiane. Nel 2014 in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donneBanca Patrimoni Sella e C., la banca del gruppo Sella specializzata nella gestione dei patrimoni, ha acquisito le due opere contribuendo alla raccolta fondi per l’Associazione Onlus One More Life

Precedentemente esposte presso la sede dello storico Palazzo Bricherasio di Torino, oggi le Bottiglie d’Artista intraprenderanno un nuovo percorso che, partendo da Biella affronteranno un percorso itinerante lungo 365 giorni. Grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Biella, la mostra promossa da Banca Patrimoni Biella & C., vuole proporre una riflessione attraverso il trasversale linguaggio dell’arte.

Matilde Domenico attraverso le sue schegge di ceramiche e tazzine bianche , ci proietta nell’impenetrabilità della vita quotidiana, ricca di cose ed eventi che sottolineano il disordine del nostro convivere contemporaneo. Luisa Valentini attraverso la sua bottiglia Blue Klein, ci riporta ad un mondo mediterraneo ed esotico artefatto e stanco.
“Quelle che leggiamo su queste bottiglie”, scrive Marisa Vescovo nel catalogo della mostra nel 2013,” è una verità obliqua, mitica, che si mostra confusa al dipanarsi delle storie, con le immagini del rimpianto, del dolore, della felicità, dello stupore. Le nostre artiste sanno che fragilità, caducità, leggerezza, trasparenza, enigma, magia combinatoria, sono in fondo il segno di una bellezza contemporanea”.  Dopo la prima tappa di Biella, la mostra Bottiglie d’Artista giungerà presso altre città italiane per poi terminare a Palazzo Bricherasio il 25 novembre 2019, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, a vent’anni dalla ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te