Connect with us

Eventi

Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola 2018

La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola giunge alla sua sua 69esima edizione. Per tutti gli appassionati di questa Kermesse, da venerdì 31 agosto a domenica 9 settembre 2018, Carmagnola sarà il fulcro di questa importante manifestazione con ricche proposte che spaziano tra eventi gastronomici, artistici, culturali per tutti gusti ed età. Una delle novità di questa edizione riguarda i nostri amici a quattro zampe, per i quali sono stati attrezzati numerosi punti di pet-service. Vi saranno inoltre momenti di intrattenimento per cani e gatti oltre ad esibizioni di agility e dimostrazioni di pet-therapy. 

Non mancano gli spazi dedicati alle famiglie con bambini, grazie anche al “Pepper Magic Show” con divertenti esibizioni tra teatro di figura, bolle di sapone, teatro e magia. Oltre al mitico peperone, un altro importante prodotto storico è rappresentato dalla canapa che è stata selezionata nel corso degli anni dagli agricoltori carmagnolesi. Proprio per darne il giusto e meritato risalto, verranno organizzate dimostrazioni e dibattiti sulla coltivazione della canapa e i suoi utilizzi. I visitatori potranno scoprirne tutte le caratteristiche presso il Salone degli Antichi Bastioni, dove saranno presenti numerose Aziende che fanno parte dell’Associazione Assocanapa.

Tra le varie proposte, l’edizione 2018, punta a valorizzare la presenza dei giornalisti Paolo Massobrio Renata Cantamessa con l’expertise tecnico degli allievi della Fondazione Agroalimentare per il Piemonte. L’Associazione San Filippo di Carmagnola sarà la protagonista della cultura e dell’esperienza gastronomica della Fiera con una ricca proposta di talk food, di “confessioni laiche”con ospiti che sveleranno alcuni peccatucci di gola, e grazie ai quali si affronteranno temi interessanti. Seguiranno seminari di assaggio dei prodotti tipici piemontesi e del “Peperone in tutti i gusti”, percorso sensoriale proposto dal Centro Studi Assaggiatori di Brescia.

Un altro appuntamento da segnalare è quello con i Caffè Letterari, ossia una serie di interessanti incontri con autori in collaborazione con Caffè Vergnano, oltre a segnalare la possibilità di acquistare il pane della Fiera al peperone venduto con finalità benefica. Degni di nota sono i numerosi appuntamenti musicali, tra cui la presenza dell’artista dell’artista Ermal Meta, reduce della vittoria del Festival di Sanremo 2018 insieme a Fabrizio Moro con il brano ” Non mi avete fatto niente”.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te