Connect with us

Musei

In giro per l’alessandrino nei musei imperdibili per gli appassionati di ciclismo e bicicletta

Fra Novi Ligure, Castellania e Alessandria, c’è una terna di musei imperdibili per gli appassionati di ciclismo e bicicletta che spesso li visitano quasi in pellegrinaggio sulle due ruote.

Il primo è il Museo dei Campionissimi a Novi Ligure dedicato al ciclismo e in particolare a Fausto Coppi e Costante Girardengo, che hanno vissuto gran parte della loro vita in questa zona. Il museo si trova in un capannone dismesso. Inaugurato nel 2003 e realizzato dal Comune di Novi Ligure grazie all’intervento di Unione Europea, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Fondazione Museo della Bicicletta, è considerato il più grande omaggio alla storia della bicicletta e del ciclismo.

Castellania sui Colli Tortonesi, è in toto il museo di Fausto Coppi, che qui è nato con il fratello Serse, altro indimenticabile campione delle due ruote. Per rendere omaggio al Campionissimo si trova il Mausoleo e Casa Coppi piena di ricordi

Ad Alessandria si trova nel centro storico a Palazzo del Monferrato il Museo AcdB che racconta la storia della  bicicletta a partire dall’alessandrino, dai suoi campioni e dalla passione del territorio per le due ruote.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te