Connect with us

Guide

La Morra: Colline di Langa ed Etiopia

Quando si parla di Gambo La Morra, parliamo di una frazione appartenente ad uno dei paesi più affascinanti delle Langhe, dove la natura è generosa, la terra è ricca di profumi e sensazioni, tanto amata dai suoi abitanti e dai visitatori che provengono da ogni parte del mondo. Gambo in Etiopia è un villaggio di circa 2000 abitanti. La triste realtà di questo luogo è la condizione di salute di coloro che appartengono a questa comunità. Infatti Gambo in Etiopia è un villaggio di lebbrosi presso il quale operano i volontari che assistono quotidianamente pazienti affetti anche da altre patologie e dove le condizioni sanitarie versano in condizioni critiche. Stesso nome per due luoghi così lontani e diversi, ma così vicini al tempo stesso.
Nasce così il progetto di un gemellaggio simbolico al fine di racchiudere i sapori del territorio etiope insieme ai profumi delle Langhe. Questo è il generoso gesto di amore e solidarietà da parte del comune di La Morra, un significativo evento di raccolta fondi reso possibile dalla vendita dei prodotti artigianali di questo villaggio, vere e proprie opere d’arte intagliate nel legno e tele dipinte.
Il Sindaco Marialuisa Ascheri “Da Gambo a Gambo”,un gemellaggio simbolico che apre il cuore e la mente. Uno scambio di cultura e di tradizioni animate da sentimenti di di amore e di umanità verso una terra meno fortunata della nostra che ci insegna che donare si può,sempre. Un accostamento stridente che ci interpella, che ci fa andare più in profondità dei facili e inquietanti reclami in voga su giornali, TV e Web. Basta andare sotto pelle, sotto traccia, a ricordare come i nostri nonni e bisnonni contadini, in tempo di “malora” sapevano essere “vicini” dividendosi il pane e aiutandosi l’un l’altro. E’ forse questo, insieme alla laboriosità, l’originario motore della meraviglia che ci hanno donato ?”

I promotori dell’evento sono Padri e fratelli delle Missioni della Consolata .www.missioniconsolataonlus.it
A partire dal 1 luglio al 12 luglio 2018


Domenica 1 luglio 2018
Ore 11 – Chiesa di san Martino – Santa Messa presieduta da S.E.Mons. Marco Brunetti, Vescovo di Alba
Ore 12 – Chiesa di San Rocco – Inaugurazione dell’esposizione di prodotti artigianali e dipinti tipici dell’Etiopia.  Orario esposizione 10,30 – 12,00/ 14,30 – 18,00
Ore 15 – Chiesa di San Sebastiano  – presentazione dell’evento:obiettivi, finalità, progetti e testimonianze. Partecipa Padre Marco Marini, Superiore regionale dei Missionari della Consolata in Etiopia.
Ore 17 – Chiesa di San Martino – Concerto del Coro “Il Bell’Humore”. Repertorio: spirituals, classico piemontese e corali sacre di Bach
Mostra a cielo aperto “Le due Gambo” nel centro storico di La Morra e in Via Vittorio Emanuele
Mercoledì 4 luglio 2018
Pomeriggio: Animazione Estate Ragazzi
Giovedì 5 luglio 2018
Ore 16 – Animazione presso la Casa di Riposo SS. Crocifisso di  La Morra con diapositive e presentazione dell’iniziativa
Sabato 7 luglio 2018
Degustazione presso la Cantina Comunale. Orario 10,30 – 12,30 / 14,30 – 18,30
Mostra fotografica  a cielo aperto “Le due Gambo” nel centro storico di La Morra  e in Via Vittorio Emanuele
Domenica 8 luglio
Ore 11 – Chiesa di San Martino – Santa Messa celebrata da Don Massimo Scotto e Don Renato Oggero Orchi Co-Parroci di La Morra e Padre Ugo Pozzoli, Missionario della Consolata
Ore 12 – pranzo etiope presso l’enoteca “Vigne Bio “ww.levignebio.com  su prenotazione 0173 509239
Ore 17 –  Frazione Gambo:  Cerimonia dell’Amicizia con caffè etiope e baci di La Morra. Presenti le “Lamoressine” e costumi tipici etiopi. Concerto di fisarmonica con la fisarmonicista Elena Chiaramello. Esibizione di tamburi  e gong con Martina Gallo e Paola Simonelli, operatrici del suono.
Dalle 16,30 partenza a piedi da La Morra. Possibilità di servizio navetta da Piazza Vittorio Emanuele
Mostra fotografica a cielo aperto “Le due Gambo” nel centro storico di La Morra e in Via Vittorio Emanuele
Giovedì 12 luglio
Ore 19 – Piazza del Municipio – Esibizione della Banda Musicale Giuseppe Gabetti di La Morra e ringraziamento rivolto a tutti coloro che hanno collaborato e aperitivo
Mostra fotografica a cielo aperto “Le due Gambo” nel centro storico di La Morra e in Via Vittorio Emanuele

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te