Connect with us

Weekend

Cosa fare in Piemonte nel weekend dal 23 al 25 marzo: Follia in Fiore, Ferrari, De Chirico e Taste Alto Piemonte

Anche in Piemonte è arrivata la primavera. Le giornate si stanno allungando e il sole fa venire la voglia di andare in giro in compagnia della propria famiglia e dei propri amici.

Qui di seguito i maggiori eventi dal 23 al 25 marzo.

Per stare all’aria aperta questa settimana segnaliamo uno dei primi eventi floreali dell’anno: domani e domenica 25, Follia in Fiore, alla Certosa Reale di Collegno, un’occasione per ammirare e acquistare diverse varietà di rose, piante aromatiche, orchidee, ma anche piante da frutto, da orto, acquatiche, rampicanti e molto altro.

Per scoprire e assaporare atmosfere diverse da quelle italiane questo weekend c’è ancora la possibilità di visitare i festival etnici presenti al Lingotto Fiere che stanno portando pubblico a Torino: Festival dell’Oriente, Irlandese, Country e That’s America.

Se terminano i festival del Lingotto, una nuova mostra verrà aperta. Oggi, venerdì 23, viene aperta la mostra Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari,sull’artista rinascimentale piemontese, pittore dal linguaggio semplice e teatrale, capace di veicolare il messaggio religioso con uno stile inconfondibile. La mostra è dislocata nei tre territori di Varallo, Vercelli e Novara, che ripercorrono la vita di Gaudenzio Ferrari. Rimanendo nell’ambito dell’arte pittorica è importante l’esposizione Giorgio de Chirico. Capolavori dalla Collezione di Francesco Federico Cerruti, in cui si potranno vedere otto importanti dipinti dell’artista iniziatore della pittura metafisica. Altra mostra, ma di fotografia, è quella presente al Museo del Risorgimento di Torino: Arma il prossimo tuo. Storie di uomini, conflitti, religioni. Centodieci scatti dei fotografi Roberto Travan e Paolo Siccardi che ritraggono conflitti sovente lontani dai riflettori dell’informazione.

Invece si conclude oggi il Sottodiciotto Film Festival e in questo weekend anche la mostra Bambole dal mondo ad Alessandria, a Palazzo Monferrato.

Spostandosi sul settore enogastronomico termina la Torino Cocktail Weeksettimana dedicata alla miscelazione di qualitàin cui i migliori bartender della città si uniscono in un percorso di degustazioni, seminari e workshop, sfide e spettacoli per promuovere un uso consapevole dell’alcool. Nel contempo iniziano domani e domenica ci sarà a Ceresole d’Alba Cantè j’Euv, per riscoprire l’antica tradizione quaresimale della “questua delle uova” con folklore, musica, canti e cibo. Con Taste Alto Piemonte, invece, domani, domenica e anche lunedì, si potranno degustare dieci rinomati vini e le eccellenze gastronomiche dell’Alto Piemonte.

Buon weekend


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te