Connect with us

Guide

Turismo funerario in Piemonte: il Cimitero Monumentale di Torino e le Tombe Reali alla Basilica di Superga

In Piemonte sono presenti importanti cimiteri e tombe di grande pregio artistico e culturale. Il Cimitero Monumentale di Torino è probabilmente il cimitero più ricco di arte e cultura del Piemonte: un vero museo a cielo aperto con monumenti funerari e sculture di interesse artistico. Al suo interno sono sepolti importanti personaggi di storia e cultura italiana: Massimo d’Azeglio, Silvio Pellico, Vincenzo Gioberti , Primo Levi, Edmondo De Amicis, Mario Soldati, Galileo Ferraris, Rita Levi Montalcini, Cesare Lombroso, Erminio Macario, Fred Buscaglione e gli invincibili del Grande Torino.

Il Comune di Torino ha realizzato guide tematiche di personaggi di rilievo scrittori, statisti, storici, politici, artisti, tutti personaggi che hanno caratterizzato la storia e contribuito alla cultura italiana.

Le Tombe Reali si trovano sotto la Basilica di Superga e contengono i resti dei membri di casa Savoia, con l’esclusione dei re d’Italia della dinastia che sono sepolti al Pantheon di Roma. La cripta contenente le Tombe Reali di Casa Savoia, viene realizzata nei sotterranei della Basilica di Superga per volere del Re Vittorio Amedeo III. Il progetto fu concluso nel 1778, ha una  forma a croce latina allungata e ospita al centro il Sarcofago dei Re, monumento funebre riservato alle spoglie dell’ultimo Re di Sardegna, mentre nei due bracci laterali si possono ammirare la Sala degli Infanti e la Sala delle Regine.

Lungo le pareti della Cripta sono presenti monumenti funebri in memoria di personaggi di Casa Savoia.
Nel braccio sinistro il monumento Funebre dedicato a Vittorio Amedeo II, fondatore della Basilica di Superga e Duca di Savoia, poi il Monumento Funebre del principe Ferdinando di Savoia, Duca di Genova e padre della Prima Regina d’Italia, Margherita. Nel braccio destro la scultura commemorativa dedicata a Carlo Emanuele III, secondo Re di Sardegna.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te