Connect with us

Eventi

I Comuni Fioriti del Piemonte 2017

A Spello in Umbria  l’11 e il 12 novembre si è svolta la premiazione nazionale del concorso Comuni Fioriti 2017 a cui hanno partecipato 150 Comuni italiani di cui 80 del Piemonte. Comuni Fioriti 2017 è promosso da Asproflor, l’Associazione nazionale produttori florovivaisti in collaborazione con l’ATL Distretto Turistico dei Laghi , con l’obiettivo di valorizzare sul territorio nazionale il turismo del verde, le tipicità locali e la sostenibilità ambientale. 

La Città di Grado ha vinto i “Quattro fiori Oro”, massimo riconoscimento per i Comuni fioriti.

Nella categoria dei Comuni turistici il primo posto è andato a Grado (GO), secondo a Pré St. Didier (AO); per i Comuni fino a mille abitanti, primo premio a Ingria (TO) e secondo a Cabella Ligure (AL); per i Comuni da mille a cinquemila, primo premio a Stresa (VB), secondo a Molveno (TN); per i Comuni con più di cinquemila abitanti, primo posto ad Alba (CN) e secondo a Terme Vigliatore (ME).

Asproflor propone anche due candidati per partecipare alle competizioni di città fiorite a livello europeo e un candidato per la competizione a livello mondiale, scegliendo tra le città che si sono distinte nel concorso italiano dell’anno precedente. Per il 2017 saranno Faedo e Pomaretto ad essere candidate al concorso europeo Entente Florale Europe e Grado sarà candidata al concorso mondiale Communities in Bloom.

Comuni Fioriti è un’iniziativa di marketing turistico e ambientale adottata con successo da decenni da molti paesi mondiali: sono infatti circa 25.000 le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura, con importanti ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine turistica. A livello europeo il concorso Entente Florale mette poi in competizione i comuni più fioriti di 11 paesi.

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te