Connect with us

Curiosità

I comuni del Piemonte con la Bandiera Arancione, parte la quinta edizione

È partita in Piemonte la quinta edizione di Bandiere arancioni che nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e Touring Club Italiano.

La Bandiera arancione, marchio di qualità turistico- ambientale del TCI, è stata pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita e viene assegnata ai Comuni che, oltre a godere di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. Il marchio è uno strumento qualificante di valorizzazione del territorio e un elemento distintivo agli occhi dei turisti.

in questi anni sono arrivati alla certificazione 26 località con la Bandiera arancione, facendo del Piemonte la seconda regione più arancione d’Italia: 3 in provincia di Vercelli, 4 in provincia di Torino, 8 nel Cuneese, 7 nel Verbano Cusio Ossola, 1 Comune a testa per le province di Biella, Alessandria, Asti e Novara. Le 26 località del Piemonte con la Bandiera Arancione sono: Agliè, Alagna Valsesia, Avigliana, Barolo, Bene Vagienna, Bergolo, Candelo, Cannero Riviera, Cannobio, Cherasco, Cocconato, Fenestrelle, Fobello, Gavi, Grinzane Cavour, La Morra , Macugnaga, Malesco, Mergozzo, Monforte D’alba, Neive, Orta San Giulio, Santa Maria Maggiore, Usseaux, Varallo e Vogogna.

Tutta la documentazione dovrà pervenire al Touring Club Italiano entro e non oltre giovedì 31 agosto 2017. I Comuni che si candideranno entro il 31 agosto, saranno sottoposti all’analisi del Touring Club Italiano attraverso l’applicazione del Modello di Analisi Territoriale; saranno valutati la qualità del territorio e dei servizi turistici, permettendo di elaborare dei Piani di miglioramento in un’ottica di sviluppo turistico sostenibile. Infine, il marchio Bandiera arancione sarà assegnato ai Comuni che risulteranno in linea con gli standard di qualità turistica e ambientale del Touring.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te