Connect with us

Natura

L’atlante dei giardini del Piemonte

Mercoledì 3 maggio alla Villa della Regina a Torino è stato presentato l’Atlante dei Giardini del Piemonte, il nuovo volume edito dalla Libreria Geografica di Novara che presenta oltre 850 giardini collocati sul territorio piemontese, selezionati, recensiti e raccontati attraverso schede dettagliate.

Si tratta di aree verdi pubbliche e private annesse a dimore storiche di interesse rilevante, dei giardini inseriti nel World Heritage List UNESCO e di quelli che coronano le dimore sabaude o abitate da famiglie reali.
I 250 scatti realizzati dal fotografo Giorgio Olivero trasformano l’Atlante in un racconto visivo del composito patrimonio botanico del territorio.

L’Atlante vuole anche essere un progetto di ricerca multidisciplinare che, coniugando componenti storiche, ambientali, antropologiche e naturalistiche, ha come fine ultimo la costruzione di un programma culturale per la valorizzazione del complesso e stratificato patrimonio delle aree verdi attraverso la loro apertura alla collettività e la realizzazione di percorsi di visita tematici sul territorio piemontese.

Il volume è stato curato dalla progettista di giardini Renata Lodari, all’interno di un programma di lavoro per la salvaguardia e la valorizzazione di aree di interesse botanico, promosso e sostenuto da Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura e al Turismo, e coordinato dall’ Associazione Abbonamento Musei.it.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te