EuroVelo in Piemonte

EuroVelo è la rete cicloturistica europea che comprende 14 tracciati a lunga percorrenza che attraversano 42 Paesi dell’Unione.

Il percorso EuroVelo 8, è dedicato all’esplorazione della costa nord del Mediterraneo, con 5.900 chilometri di percorso ciclabile da Cadice, in Spagna, fino a Cipro, passando per Francia, Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Albania e Grecia.

 

In Piemonte gli itinerari di EuroVelo 8 attraversano le zone del Cuneese, Torinese, Vercellese e Alessandrino. Gli appassionati di bici possono godere del paesaggio montano di Limone Piemonte, delle colline del Monferrato e delle riserve naturali, tra cui il Parco Fluviale Po e Orba, punto di eccellenza naturalistica a tutela della biodiversità, che accompagna i ciclisti per buona parte del tracciato piemontese.

Il percorso si snoda tra borghi medievali, castelli, dimore storiche, cittadine caratteristiche e fa tappa nel capoluogo sabaudo, che accoglie il visitatore con le sue bellezze storiche e artistiche.

Le tappe Eurovelo in Piemonte

  • Limone – Cuneo (29 km circa)
  • Cuneo – Saluzzo (33 km circa)
  • Saluzzo – Torino (57 km circa)
  • Torino – Casale Monferrato (75 km circa)
  • Casale Monferrato – Isola Sant’Antonio (40 km circa)