sci alpino

Sort By: Azienda
Limone Piemonte – Riserva Bianca

Il comprensorio sciistico di Limone Peimonte è quello che si trova più a sud della regione.

Con undici seggiovie, tre sciovie, una cabinovia e 80 km di piste, è la stazione in cui si possono trovare tutte le tipologie di piste, anche se la maggior parte sono molto larghe e presentano un livello di difficoltà intermedio.

Inoltre, è possibile per i genitori usufruire del kinder park, un luogo in cui si può lasciare i propri figli che saranno assistiti da personale qualificato.

La Riserva Bianca offre anche dieci baite in cui è possibile risposare e consumare prelibatezze piemontesi, il vino o un semplice spuntino.

A circa sei km da Limone Piemonte si trova Vernante, paese famoso per essere interamente decorato (case comprese) dalla storia di Pinocchio dipinta sui muri dai due artisti, Bruno Carlet e Meo Cavallera.

Vernante, rientra nei territori delle Alpi Marittime e offre molte opportunità per chiunque voglia praticare sport invernali: possiede una pista di pattinaggio, una pista per sci di fondo omologata F.I.S.I., costituita da tre anelli di varia difficoltà, offre l’opportunità di praticare freeride e di noleggiare l’attrezzatura.

Sampeyre

Sampeyre può essere definita la capitale della Valle Varaita, è servita da due seggiovie: la prima situata nel vallone di S. Anna e l’altra connette quest’ultimo al rifugio Meira Garneri.

Il rifugio è raggiungibile con gli impianti di risalita, con le ciaspole o le pelli di foca, qui ci si può ristorare sia servendosi del ristorante tipico sia accedendo alle camere da letto dotate di servizi. Dal rifugio partono percorsi segnalati per le racchette da neve che giungono fino al colle Sampeyre.

Anche raggiungendo la seggiovia S. Anna è possibile rilassarsi in loco nel ristorante con ampio solarium. Nella località è possibile anche praticare sci alpino ed è presente uno snowpark per adulti, mentre per i principianti e i bambini c’è il campo scuola dotato di sciovia.

St Gréé, Viola

Situato nelle Alpi Marittime, St Gréé è una frazione del comune di Viola e si trova ai piedi del monte Mindino, nell’alta valle.

Nonostante sia stato uno dei centri più importanti dello sci alpino dagli anni ’70, infatti ha ospitato i Mondiali di Sci Alpino nel 1983, oggi si presenta come un impianto moderno, servito da una seggiovia e da tutti i servizi necessari per gli sciatori appassionati.

E’ possibile praticare sci aplino, snowtubing, compiere percorsi con le racchette da neve, pattinaggio, mentre per i più piccoli e per i principianti c’è l’opportunità di usufruire di una scuola e di accedere al baby snowpark. Chiunque ne abbia necessità può noleggiare in loco l’attrezatura per praticare questi sport.

Valle di Bellino

La Valle di Bellino in inverno offre impianti di sci alpino e sci nordico, inoltre, è possibile ammirare le abitazioni alpine tradizionali che il paese conserva intatte.

Il rifugio più recente è quello di Melezè, sull’omonimo piano, che offre attrezzatura per attività che possono essere svolte tutto l’anno, in inverno è possibile invece affittare l’equipaggiamneto necessario per sci di fondo, escursioni e sci di discesa.

Nell’alta valle di Bellino è possibile trovare una pista d’alta quota (1.800/2.000 m) formata da anelli e percorsi di varia difficoltà.

La sciovia di Borgata Chiesa è un impianto lungo 600 metri e si trova sul versante nord della Valle di Bellino ed è adatta a sciatori principianti e a famiglie con bambini.

Viù, Colle del Lys – Yeti Village

Il Colle del Lys collega il comune di Viù nelle Valli del Lanzo con il comune di Rubiana in bassa Val Susa.

Qui si può trovare l’impianto sciistico Yeti Village che offre divertimento per i bambini e adulti grazie al baby snowpark e all’anello di fondo per appassionati di sci di fondo e racchette da neve. In particolare, all’interno del baby snowpark i bambini dai 2 ai 12 anni possono usufruire di una pista da sci, un tapis-roulant, una pista per bob e slittino e praticare snow tubing.

La località offre anche l’opportunità di praticare sci alpino. Per chiunque abbia necessità è consentito noleggiare l’attrezzatura necessaria per praticare questi sport.

Nello Yeti Village ci sono diverse strutture che offrono servizi di ristorazione e pernottamento.

 

 

Domobianca – Domodossola

Domobianca, situata a soli 15 minuti d’auto da Domodossola e ad un’ora circa da Milano, è un vero e proprio paradiso per gli appassionati dello sci e degli sport invernali. La località offre infatti oltre 20 km di piste che si estendono dall’Alpe Lusentino fino ai 1.900 m del Moncucco, con un dislivello di ben 1000m.

Domobianca offre però qualcosa in più: ogni venerdì sera infatti sono disponibili quasi 3 km di piste illuminate a giorno, per una discesa “by night” fra le più lunghe d’Europa.

Tutte le piste sono costantemente innevate da dicembre ad aprile grazie a modernissimi impianti per l’innevamento programmato e protette dal rischio di valanghe grazie alla morfologia del luogo.

Nella parte intermedia della stazione sorge anche il Lusepark, un vero e proprio regno per i freeride dello snowbord.

E’ presente la scuola sci con mestri specializzati per l’avviamento allo sport o il perfezionamento e l’allenamento per sciatori professionisti.

Una stazione sciistica sicuramente imperdibile e dotata di ogni servizio, compreso quello di ristoro.