Pattinaggio

Sort By: Azienda
Aisone

Nel comune di Aisone il centro fondo offre numerosi anelli di piste per un totale di 50 km ed è il punto di partenza per escursioni con gli sci che consentono di arrivare fino a Vinadio, dove è possibile sciare nella cornice del Forte Albertino, lungo i bastioni. E’ disponibile anche una pista da sci di discesa adatta ai principianti e a chi inizia a sciare e una di pattinaggio su ghiaccio invernale all’interno del forte Albertino.

Alagna Valsesia

Alagna Valsesia fa parte  del comprensorio sciistico Monterosaski con 200 chilometri  di piste interamente percorribili sci ai piedi, incastonata ai piedi delle maestose vette del Monte Rosa, famoso in tutto il mondo soprattutto per lo sci fuoripista, come recita lo slogan Freeride Paradise.
Alagna Valsesia ha deciso di unire alla più avanzata modernità le proprie tradizioni e la propria cultura, mantenendo viva l’essenza di antico insediamento Walser.

Il CAI Regione Piemonte offre la possibilità di splendidi percorsi con le racchette da neve facendo tappa al Rifugio Città di Mortara.

Balme – Pakinò

Balme è un comune in provincia di Torino che si trova nelle Valli di Lanzo. La stazione sciistica Pakinò si trova nel centro del paese, la cui pista è ideale per bambini e principianti ed offre un impianto di risalita e una scuola di sci con possibilità di noleggio attrezzature. Poco distante sono presenti una pista di pattinaggio, una pista di sci di fondo e percorsi per racchette da neve.

Bardonecchia

Bardonecchia è una nota località sciistica della provincia di Torino situata in alta Val di Susa, sede delle gare di snowboard delle Olimpiadi di Torino 2006. L’area sciabile è composta da diversi comprensori, quali Colomion Les-Arnauds, Melezet e Jafferau. I primi due sono caratterizzati da piste ampie e tracciate in prevalenza nel bosco, mentre nell’ultimo è possibile sciare fuoribosco, in ambiente d’alta quota. Bardonecchiaski offre numerosi servizi, tra i quali diverse scuole di scii e snowboarding, attività per bambini e famiglie, Snowpark, snow tubing, sci alpinismo, freeride, pattinaggio, sci di fondo, ciaspole, Snowcat Safari e ristobar e cene in quota.

Carcoforo

Una parte del territorio di Carcoforo è compreso nel Parco Naturale Alta Valsesia.

La località è circondata da alte catene montuose ed è molto apprezzata per la pratica dello sci di fondo, infatti offre agli appassionati 7 km di piste di varia difficoltà, adatte anche ai principianti.

Inoltre, il centro è provvisto di punto ristoro su pista, servizio di noleggio delle attrezzature e una pista di pattinaggio. E’ possibile anche compiere percorsi con le ciaspole.

Casteldelfino

Nella conca formata dall’incontro dei due rami dell’alto corso del Valraita, si trova Casteldelfino, ricca di cascate di ghiaccio, in cui è possibile trovare piste di fondo tracciate ad anelli.

In particolare l’anello principale è di 6 km e può essere percorso con un tracciato di 4 km e tramite percorsi di lunghezza minore. Inoltre, l’anello principale è omologato F.I.S.I. ed è teatro di competizioni di rilevanza regionale.

La pista di fondo di Casteldelfino si allunga nel fondovalle fino a raggiungere i ruderi dell’antico maniero (Château Dauphin) che nel Medioevo controllava la via che saliva al colle d’Agnello.

Casteldelfino offre la scuola per bambini e principianti, la possibilità di noleggiare l’attrezzatura necessaria a svolgere percorsi con le racchette da neve, possiede un baby snowpark e offre l’opportunità di praticare pattinaggio sul ghiaccio e snowtubing.

Ceresole Reale

Ceresole Reale è un comune in provincia di Torino. La stazione sciistica offre la possibilità di praticare sci alpino, di fondo, racchette da neve, pattinaggio e piste per bob o slittino.

Crissolo – Stazione sciistica

La stazione sciistica di Crissolo offre al pubblico 15 km di piste, una seggiovia e due sciovie.

Il livello di difficoltà delle piste accontenta sia i principianti sia i più esperti, sulle piste è possibile usufruire di due aree di ristoro mentre è da segnalare la presenza a Pian della Regina di noleggio di racchette da neve e la possibilità di fare sci di fondo in un anello 2,5 km gratuito.

Inoltre, Crissolo è attrezzata per il pattinaggio sul ghiaccio e sci alpinismo.

 

,
Domodossola

Domodossola è un comune in provincia del Verbano-Cusio-Ossola. La stazione sciistica, Domobianca, offre oltre 20 km di piste che si estendono dall’Alpe Lusentino fino ai 1900 metri del Moncucco ed è dotata di impianti per l’innevamento programmato. Varie attività, tra le quali sci alpino, snowboard con un park dotato di half pipe, salti e rails, sci notturno e ski bar per la degustazione di prodotti e vini locali.

Formazza

Formazza, comune in provincia del Verbanio-Cusio-Ossola, è una delle poche località in cui le piste da sci sono a ridosso del paese, consentendo quindi il rientro a casa con gli sci ai piedi. La Valle Formazza è conosciuta per uno dei più bei salti delle Alpi, la Cascata del Toce. La stazione sciistica, Formazza Ski, è dotata della seggiovia di Sagersboden permette di arrivare a 1780 metri di altezza.

Locana – Alpe Cialma

Locana è un comune della provincia di Torino, in Valle Orco. La stazione sciistica Alpe Cialma è dotata di 2 skilift e un tapis-roulant, con piste rosse e blu, Snow Park, baby Snow Park, pattinaggio e possibilità di sci notturno.

Lurisia Terme – Skilurisia

Da Lurisia, importante centro termale, è possibile in soli tre minuti raggiungere il Monte Pigna. Qui, l’impianto si snoda tra le valli di Ellero e Pesio e consente di praticare freeride, sci alpino e pattinaggio.

Per chiunque volesse, è disponibile sia la scuola sia il noleggio dell’attrezzatura, ed è anche possibile compiere escursioni con le ciaspole.

Pragelato

Pragelato è un comune della provincia di Torino ed è stata sede dei Giochi Invernali Torino 2006. L’area sciistica, Pragelato Natural Terrain, comprende la Sciovia Baby, il Centro Sci di Fondo e le aree Freeride e Sci Alpinismo. I due impianti di risalita, la seggiovia Conca del Sole e lo skilift Smeraldo, permettono di andare oltre i 2000 metri di altitudine.

Prali

Prali è una località che si trova in provincia di Torino. Il comprensorio sciistico è caratterizzato da 25 km di piste, due seggiovie biposto, due skilift ed uno snowpark.

Prato Nevoso – Mondolè Ski

Prato Nevoso è una località sciistica in provincia di Cuneo, facente parte del comprensorio Mondolè Ski, con 130 km di piste. La stazione sciistica offre varie attività, tra le quali sci alpino, sci di fondo, sci notturno e snowpark.

Sangiacomo di Roburent

Sangiacomo è una località sciistica che si trova in provincia di Cuneo. Il comprensorio, Sangiacomo Cardini Ski, si estende su due montagne, il Bric Colmè, alto 1300 metri ed il Monte Alpet, alto 1600 metri, per 35 km di piste. Dotata di 9 impianti di risalita, di cui due seggiovie biposto, 6 skilift ed un tapis-roulant e di uno Snow Park che, grazie all’impianto di illuminazione, è aperto anche di sera.

Sauze D’Oulx – Vialattea

L’area sciistica di Sauze D’Oulx comprende piste che variano a seconda del grado di difficioltà e a 2000 metri si trova la Sportinia, dalla quale partono piste impegnative tra i boschi che collegano la località con il resto della Vialattea.

Sestriere – Vialattea

Sestriere, comune in provincia di Torino, si trova in una delle aree sciistiche più grandi d’Europa, la Vialattea, comprensorio sciistico di 212 piste. La stazione di Sestriere è stata sede dei Giochi Olimpici Invernali e Paralimpici di Torino 2006 e, oltre ad avere una pista di pattinaggio, scuole di scii, impianti sciistici di sci di fondo e sci alpino, è una delle poche località in cui è possibile sciare in notturna su una pista olimpica illuminata.

Alpe Cialma Locana

Storica località sciistica del Canavese, Locana (TO) è situata al centro di una conca racchiusa da due versanti montani.

La stazione sciistica di Alpe Cialma è facilmente accessibile dai maggiori centri della pianura (Cuorgnè a 20 km, Ivrea a 40km, Torino a 60km) ed è meta ideale per famiglie con bambini e giovani che ne apprezzano in particolar modo i servizi di qualità a prezzi contenuti. Per chi si avvicina per la prima volta allo sci alpino è presente anche un tapis roulant di 64 mt.

Inoltre gli amanti della montagna potranno esplorare i territori con ai piedi le ciaspole (le sempre più diffuse racchette da neve) oppure avventurarsi in facili percorsi di sci alpinismo per godere di un paesaggio naturale davvero indimenticabile.
Infine, per chi della montagna non vuole perdersi neanche un attimo, ad Alpe Cialma si può praticare lo sci notturno e il pattinaggio su ghiaccio.

Alpe Devero

A Baceno (VB), a solo un’ora e mezza da Milano e una da Varese, sorge l’Alpe Devero, incantevole località fruibile in tutte le stagioni dell’anno.

A novembre però, la prima neve trasforma l’Alpe in una magia bianca. Grazie alla favorevole posizione, l’innevamento è infatti assicurato sino ad aprile e per questo l’Alpe è il luogo ideale per gli amanti dello sci di fondo e sci alpinismo.

Essa ospita 9 km di piste di facile e media difficoltà, raggiungibili attraverso tre impianti di risalita. Alla base di questi è poi presente un moderno tapis-roulant per divertirsi sugli sci oppure con bob e slittini.

L’Alpe è anche il regno incontrastato del freeride e del fuoripista, praticabile in tutta sicurezza nel vallone di Misanco, tra i boschi di larici.

Il bosco fa da suggestiva cornice anche per i percorsi adatti a racchette da neve (ciaspole), per i 6 Km dell’anello di fondo che percorre tutta la piana e per il pattinaggio.

E’ attivo inoltre il servizio noleggio per ogni tipo di atrezzatura necessaria.

http://www.alpedevero.it/