Laboratorio Museo Tecnologicamente Ivrea

Laboratorio Museo Tecnologicamente Ivrea

La Fondazione Natale Capellaro è nata nell’autunno 2008 con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del genio innovatore di Natale Capellaro, dei valori olivettiani e più in generale della cultura tecnico scientifica.
[email protected] è insieme un museo e un laboratorio. È un museo che narra una parte della storia industriale del nostro Paese, dando risalto alle produzioni e alla cultura della Olivetti. È un laboratorio rivolto prima di tutto alle scuole e alle nuove generazioni, per stimolare la creatività e la voglia di sperimentare, per immaginare il futuro, ma anche per conoscere la propria storia e le proprie radici.
Il percorso del Laboratorio-Museo [email protected] è suddiviso in aree espositive che seguono un “codice colore” il rosso identifica la parte dedicata alla meccanica, il blu l’area elettronica ed informatica e l’arancione lo spazio per la didattica. Ogni area è organizzata in isole tematiche che raccontano al visitatore gli oggetti, i periodi storici e gli uomini che hanno costruito il loro futuro. [email protected] è soprattutto un laboratorio didattico, dove i ragazzi e gli alunni delle scuole possono sperimentare direttamente vari aspetti della tecnologia.