Officine OGR

Officine OGR
Officine OGR
,

Le nuove OGR sono un luogo che diventa progetto e attivatore di cultura e innovazione per lo sviluppo del territorio. Le Officine Grandi Riparazioni Ferroviarie sono una delle ultime testimonianze della storia industriale di Torino. Edificate tra il 1885 e il 1895 le OGR diventano un nodo cruciale del tessuto urbano. L’intervento realizzato mantiene e valorizza la forza del passato, in armonia con il carattere sperimentale dei nuovi scenari immaginati.

Il complesso, a pianta a forma di «acca», sorge come un’imponente cattedrale della tecnica, con navate di quasi 200 metri, collegate trasversalmente da un corpo di fabbrica più basso.  Nella Manica Nord verrà localizzata la piattaforma di coproduzione culturale e creativa nei settori musicali, teatrali, audiovisivi, dell’architettura e design, della fotografia e delle tecnologie applicate all’arte e alla creatività.

Quella Sud  sarà dedicata all’innovazione e alle tecnologie, ai processi di accelerazione di impresa e alla social entrepreneurship finalizzato a creare un incontro tra imprenditori, investitori e business angels e servizi commerciali. Nel Transetto verranno collocati i servizi di ristorazione, la caffetteria e un design shop al servizio del complesso.