Fiera di Sant’Orso 2018

Sto caricando la mappa ....

Quando
Date(s) - 30 gennaio 2018/31 gennaio 2018
Tutto il giorno

Dove
Aosta - Piazza Chanoux

Risorse Online Sito Web

Categorie


Come ogni il 30 e 31 gennaio 2018 , artisti e artigiani valdostani espongono i frutti del proprio lavoro alla fiera di Sant’Orso, lungo le vie del centro di Aosta accolti da decine di migliaia di turisti da tutto il mondo. Nel Medio Evo la fiera si svolgeva nel Borgo di Aosta, vicino alla Collegiata che porta il nome di Sant’Orso. Oggi è tutto il centro cittadino a essere coinvolto nella manifestazione, all’interno e a fianco della cinta muraria romana.

La fiera di Sant’Orso è una celebrazione della creatività e dell’industriosità delle genti di montagna e un grande evento popolare in cui si manifestano le caratteristiche proprie dell’identità valdostana.

La festa popolare culmina nella Veillà, la veglia nella notte fra il 30 e 31 gennaio, che vede le vie del centro cittadino illuminate e piene di gente fino all’alba.

In fiera sono presenti tutte le attività tradizionali: scultura e intaglio su legno , lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio tessitura del drap , merletti, vimini, oggetti per la casa, scale in legno, botti.

La fiera di Sant’Orso è anche musica e folklore e l’occasione per degustare vini e prodotti tipici della Valle d’Aosta. Il padiglione enogastronomico, ospita le produzioni agroalimentari tipiche della Regione.

Il programma della Fiera di Sant’Orso 2018

Tutti i giorni

ore 8.00-18.00, Lungo il percorso della fiera: Esposizione di oltre 1.100 artigiani.
Sotto i portici di piazza Chanoux Esposizione dei lavori degli allievi dei corsi di scultura, intaglio, tornitura, ecc.
Punti Rossoneri somministrazione di piatti della cucina regionale presso appositi padiglioni, gestiti dalle Pro-Loco valdostane.
Saletta dell’Hotel des Etats dalle 8.00 alle 18.00: Annullo filatelico speciale Fiera di Sant’Orso che verrà emesso nelle giornate del 30 e 31 gennaio

Appuntamenti del 29 Gennaio
ore 21.00, Collegiata di Sant’Orso
Concerto di apertura a cura dell’associazione culturale Coro di Sant’Orso

Appuntamenti del 30 Gennaio

Cittadella dei giovani dalle ore 14 alle ore 18: Veillà di Petchou, tradizionale appuntamento dedicato ai più piccoli in compagnia dei Flottins, curiosi folletti dell’acqua di Evian.
ore 18.00 Chiesa di Sant’Orso : messa solenne dedicata agli artigiani;
ore 19:00 circa piazza Sant’Orso : premiazione ufficiale della 1018a Fiera di Sant’Orso
dalle ore 19.00: la Veillà, nata proprio dal clima festoso della Fiera e dalla volontà di ritrovarsi, sarà riproposta anche quest’anno con la distribuzione gratuita di brodo e vino caldo.

Appuntamenti del 31 Gennaio
Teatro Giacosa ore 21.00 Concerto finale di chiusura della 1018a Fiera di Sant’Orso Les Alpes en musique a cura dei Trouveur Valdotèn