Carnevale di Oleggio 2018

Sto caricando la mappa ....

Quando
Date(s) - 28 gennaio 2018/13 febbraio 2018
Tutto il giorno

Dove
Carnevale di Oleggio

Risorse Online Sito Web

Categorie


Il Carnevale di Oleggio anche quest’anno si popolerà di carri allegorici, bande folkloristiche, rigorosamente guidati dal protagonista simbolo del carnevale, Pirin, la maschera del contadino insofferente verso le ingiustizie dei potenti.

Accanto alla partecipazione delle bande di Santhià e dei paesi vicini, una delle caratteristiche più importanti del carnevale è il discorso di apertura del Pirin dopo la consegna delle chiavi da parte del sindaco, e la lettura del testamento del Pirin prima della chiusura del carnevale, incarnata dal rituale del “Bruciamento del carnevale” con la Banda Filarmonica Cittadina.

Un’altra peculiarità è il Mignà Mignà Piculim, che vede i bambini protagonisti: come ad Halloween, i bimbi girano per i negozi del paese chiedendo dolci e piccoli doni che i negozianti si prodigano ad offrir loro.

Ecco il programma completo della manifestazione

Domenica 28 gennaio

ore 11: consegna al Pirin delle chiavi della città;

ore 14.30: prima sfilata di Carnevale sui viali dell’Allea.

Domenica 4 febbraio

ore 14.30, seconda sfilata dei carri allegorici con partenza dai viali dell’Allea. I carri saranno intervallati dai gruppi folcloristici di varia provenienza; durante la sfilata sarà possibile la degustazione di salamelle e frittelle di mele.

Domenica 11 febbraio

ore 14.30: terza sfilata dei carri allegorici.

Lunedì 12 febbraio (lunedì grasso)

tradizionale visita del Pirin al mercato e agli istituti per anziani.

Martedì 13 febbraio (martedì grasso)

lettura del testamento del Pirin, che riconsegnerà le chiavi della città al Sindaco; a seguire la Banda Filarmonica Cittadina allieterà la tradizionale cerimonia del Bruciamento del Carnevale.