Connect with us

Eventi

Andy Warhol – Linguaggi PoP al Castello Visconteo Sforzesco di Novara

La Mostra Andy Warhol – Linguaggi Poè rappresentata da 50 opere del famoso artista Andy Warhol esposta per la prima volta a Novara a partire dal 25 ottobre fino al 25 novembre 2018. Curatrice della Mostra è Alessia Legat, storica dell’arte e titolare della Galleria Legart, in collaborazione con la Fondazione Castello di Novara con il patrocinio del Comune di Novara, il sostegno di Banco BPM e altri partner sia tecnici che didattici. Con la Mostra si festeggiano i 90 anni dalla nascita del grande artista Pop. Presso le Sale Archeologiche del Castello di Novara saranno esposti alcuni suoi pezzi unici in acetato fotografico e alcune serigrafie firmate dall’artista negli anni ’70 e ’80. Saranno inoltre presenti alcune copertine di dischi realizzate da lui oltre ad alcuni oggetti con la sua firma.Uno spazio sarà rivolto alla “Digital Art su Pc Amiga 1000” di cui Warhol fu testimonial nel 1985. All’interno di questa sezione si potranno ammirare alcune opere dello stampatore e artista Giuliano Grittini che collaborò con lui nella realizzazione di alcune serigrafie negli anni ’70.

L’esposizione si snoda tra quattordici settori suddivisi per aree tematiche. Le sue icone senza tempo e impresse nella mente di tutti sono il “PoPolare” che è parte fondamentale di una visione a livello internazionale consolidata. I suoi capolavori dai colori sgargianti rappresentano il suo stile, inconfondibile apprezzato da un ampio pubblico e anche da quello più giovane. Proprio per questa sua grande dote di arrivare a chiunque in molti ambiti che spaziano dall’arte, alla musica, al cinema, alla fotografia, l’esposizione prevede un simpatico percorso interattivo per bambini che accompagnerà quello più tradizionale e avrà come filo conduttore la carta stagnola e colori pop elementi tanto amati da Warhol.

Per quanto riguarda le scuole è previsto un percorso di visita guidato e di un laboratorio intitolato “Fiori PoP” che prevede la presenza di una parete intera da allestire prima del termine della Mostra. Andy Warhol – Linguaggi PoP sarà arricchita da interventi e interviste straordinarie inedite e prodotte da Galleria Legart, oltre a un quaderno d’arte per bambini intitolato “Il mio primo Andy” un momento ludico ispirato all’artista per i più piccoli.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te