Connect with us

Guide

Langhe, Roero e Monferrato: enogastronomia, storia e panorami fra Bra, Saluzzo, Alba, Asti e Acqui Terme

Con settembre inizia il periodo migliore per visitare Langhe, Roero e Monferrato, per seguire la vendemmia, per partecipare alle tante sagre enogastronomiche, per visitare i patrimoni Unesco e lo spettacolo delle vigne e i suoi 5 centri principali: Bra, Saluzzo, Alba, Asti e Acqui Terme.

Bra è uno dei maggiori centri del Barocco Piemontese. Partendo dalla vecchia piazza del mercato oggi piazza Caduti per la Libertà, troviamo il Palazzo Comunale, Palazzo Mathis, Palazzo Garrone e la chiesa di S. Andrea per poi passare al centro storico con la chiesa della SS. Trinità, la casa natale di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, lo storico Palazzo Guerra ed il Palazzo Rosso, fino alla chiesa di S. Maria degli Angeli.
Lungo le vie che da Piazza Caduti Libertà portano verso la parte collinare del centro storico è possibile ammirare gli storici Palazzo Valfrè di Bonzo, la cappella del Santo Rosario ed il gotico Palazzo Traversa.
Risalendo poi Monte Guglielmo, il punto più alto della città, si giunge nel parco della Zizzola, edificio a pianta ottagonale simbolo di Bra e poi si arriva alla chiesa di Santa Chiara, capolavoro dell’architettura rococò e l’imponente parrocchiale di S. Giovanni Battista.
Intorno a Bra il complesso monumentale di Pollenzo inserito nel World Heritage Unesco, costituito dal castello, dall’agenzia e dalla parrocchiale che si affacciano lungo la piazza centrale dell’antica città romana.

Saluzzo, Capitale di un Marchesato con 400 anni di storia, è uno dei più noti centri italiani dell’antiquariato, del mobile d’arte e del restauro e vanta una tradizione plurisecolare nell’artigianato del legno e del ferro.
la Città ha un vasto centro storico interamente costruito secondo la trecentesca architettura urbana, con il Duomo, la Castiglia, con i nuovi allestimenti multimediali della Memoria Carceraria e della Civiltà cavalleresca, Casa Cavassa e la chiesa di San Giovanni. L’antico Monastero dell’Annunziata, nel cuore del centro storico medievale di Saluzzo, accoglie la Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale. Villa Bricherasio ospita un grande Giardino Botanico una opera d’arte che alle intenzioni scientifiche accosta cura paesaggistica. Da non perdere la visita della casa natale di Silvio Pellico diventata un Museo.
Poco lontano dal centro abitato possono essere visitati l’Abbazia di Staffarda e il Castello di Manta.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te