Connect with us

Eventi

Due Laghi Jazz Festival, 25 anni di grande Jazz tra Avigliana, Almese e Condove

Prende il via, dal 24 agosto al 1 settembre 2018, la venticinquesima edizione del Due Laghi Jazz Festival, compiendo il suo primo quarto di secolo. Una suggestiva cornice come i laghi di Avigliana e il suo borgo medievale, faranno da sfondo a questo evento che rappresenta un vero punto di riferimento nel panorama nazionale del jazz, uno stile di musica che coinvolge le persone e le mette a confronto a partire dalle proprie differenze. L’iniziativa, negli ultimi anni, si è estesa ai vicini comuni di Almese e Condove, con l’intento di realizzare un bacino della musica di eccellenza. Per dieci  giorni Avigliana si trasforma in un punto nevralgico della musica jazz, in cui le jam session accompagnano i sui abitanti e visitatori durante le serate di fine agosto.

Sotto la direzione artistica di Fulvio Albano, l’edizione propone un intenso calendario ricco di musica e con un programma d’eccezione. Fra gli eventi, in Piazza Conte Rosso ad Avigliana, si assiste al ritorno sul palco di due straordinari musicisti amici del Festival. Il trombettista Tom Harrel sarà l’ospite d’onore del quartetto All Star diretto da Luigi Tessarollo e da Fulvio Albano, con Aldo Zunino al contrabbasso e Greg Hutchinson alla batteria, venerdì 31 agosto.

L’altro appuntamento celebrativo di questo importante evento, è rappresentato sabato 1 settembre, dal ritorno dell’Italian Sax Ensamble, formazione che esordì proprio ad Avigliana in una delle precedenti edizioni. Ospite del gruppo il famoso trombettista Dusko Gojkovic, Cavaliere delle arti in Serbia, sua patria natale, considerato uno tra i musicisti europei più prestigiosi sulla scena mondiale. Nuovo ingresso all’interno dell’evento per il newyorkese Joe Magnarelli, considerato tra i principali trombettisti internazionali della scuola hard bop contemporanea. L’artista sarà presente al Festival giovedì 30 agosto accompagnato dal quartetto FerriThomasCapsAdams.

Il programma sarà completato venerdì 24 agosto dal concerto di apertura ad Almese dal quintetto French’ment Jazz, sapientemente guidato dalla vocalist Kristin Marion che propone in lingua francese un repertorio della stessa artista. Sabato 25 agosto, presso il Giardino delle Donne in Piazza Conte Rosso, nel centro storico di Avigliana, si potrà apprezzare uno dei più stimati giovani vocalist italiani, Walter Ricci, che con il suo organ trio, aprirà la sezione del Festival dedicato alla didattica.

Durante questa edizione,infatti, dal 25 al 29 agosto, verranno proposti dallo stesso Walter Ricci con Elisabetta Prodon i laboratori sulla voce “The Art of Jazz Voice” che termineranno con un saggio finale degli allievi nella serata di martedì 28 agosto. Mercoledì 29 agosto la kermesse si sposterà a Condove dove si potrà apprezzare il concerto della JCT Big Band diretta da Valerio Signetto. Una vera e propria serie di appuntamenti che renderanno indimenticabile anche questa edizione edizione dei Due Laghi Jazz Festival 2018.

Aperitivi musicali e jam session notturne, saranno la cornice della valle per concludere, grazie alla sofisticata anima della musica jazz, coinvolgendo appassionati ma non solo. Da non perdere assolutamente la mostra fotografica in Santa Croce che rappresenta i momenti fondamentali di questi memorabili anni di jazz.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te