Il Monferrato degli Infernot

Il Piemonte racchiude molte eccellenze che rendono questa regione ricca di mille sfaccettature ed un suggestivo patrimonio artistico-culturale. Una di queste peculiarità è rappresentata dagli Infernot patrimonio mondiale dell’Unesco: veri e propri tesori nascosti di cui il Monferrato ne vanta la maggiore presenza. Alcune vecchie cascine del Basso Monferrato ed in particolare del Monferrato Casalese, furono costruite con blocchi di una particolare pietra tipica della zona, il cui nome deriva dal dialetto “cantun” per cui pietra da Cantoni. www.ecomuseopietracantoni.it

Pietre la cui sedimentazione, avvenuta nel corso di milioni di anni sul fondo del mare che ricopriva buona parte del Piemonte e in particolar modo il territorio del Monferrato, presentano tuttora fossili perfettamente conservati. Gli abitanti della zona sfruttarono la peculiarità di questa pietra scavandola per realizzare delle particolari cantine sotterranee dove poter conservare a lungo le migliori bottiglie di vino e cibi della tradizione dando vita agli Infernot. Per chi vuole scoprire il Monferrato nella sua totalità, gli Infernot rappresentano una meta d’obbligo, un luogo magico in cui convivono la tradizione, l’arte e la secolare cultura che ruota intorno al vino monferrino. Oltre alle visite degli Infernot pubblici, presso i comuni di Vignale Monferrato, Terruggia, Ottiglio, Cella Monte e altri, si può assaporare l’esperienza unica di visitare quelli privati che, durante gli eventi culturali ed enogastronomici in Monferrato, aprono le proprie cantine per degustazione di vini e visite guidate durante le quali vengono narrate la storia e le fasi di costruzione di questi gioielli patrimonio dell’Unesco.

Domenica 24 giugno verranno aperti al pubblico 14 Infernot dalle ore 10:00 – 12:00 / 14:00-18:00  presso i seguenti comuni: Ozzano Monferrato, Sala Monferrato, Ottiglio, Ponzano Monferrato, Grazzano Badoglio, Treville, Olivola, Fubine Monferrato, Cella Monte, Rosignano Monferrato, Terruggia, Camagna Monferrato, Frassinello Monferrato, Vignale Monferrato.