Cosa fare in Piemonte nel weekend dal 27 al 29 aprile: Torino Jazz Festival, Vinum, Candelo in Fiore

cosa-fare-in-piemonte-nel-weekend-dal-27-al-29-aprile

Aprile sta per finire, ma per chi desidera esplorare e conoscere nuovi posti in Piemonte, avventurandosi tra mercatini, mostre, musica trova sempre cosa fare. Noi di Piemonte Expo con la Guida di Cosa fare in Piemonte nel weekend vi proponiamo una selezione di eventi. 

Qui di seguito gli eventi dal 27 al 30 aprile.

Nel capoluogo piemontese sicuramente uno degli eventi più grossi è l’ultima e rinata edizione di Torino Jazz Festival cominciata lunedì e che proseguirà fino al prossimo. Tra venerdì e domenica si terranno diversi concerti di vari artisti e gruppi quali, per esempio, Ivo Papasov & His Wedding band, Marc Ribot Ceramic Dog oppure Franco D’Andrea Octet “Intervals”. Restando sempre sulla musica, ma con un evento sul vino, ad Alba nell’ambito della rassegna Vinum, vari concerti nel centro storico ci saranno sabato e domenica per l’International Jazz Day. Oltre a questi, altri eventi collaterali, accompagneranno il clou della manifestazione sui prodotti vinicoli delle Langhe, Roero e Monferrato.

Sperando nel bel tempo o perlomeno nella poca pioggia, il Castello di Pralormo, in provincia di Torino, sarà ancora aperto per accogliere i visitatori per gli ultimi giorni di Messer Tulipano, con oltre 90.000 tulipani e narcisi, insieme a degustazioni, conversazioni, laboratori, animazioni e intrattenimenti per grandi e piccoli. Varie iniziative permetteranno questo weekend di scoprire il Castello della Manta, in provincia di Cuneo, con la possibilità di partecipare alle visite guidate organizzate dal FAI (Fondo Ambiente Italiano). Mentre a Candelo continuerà Candelo in Fiore, l’importante appuntamento biennale all’interno delle mura medievali di uno dei Borghi più belli d’Italia. Il tema della natura e dell’ambiente declinato in tutte le sue sfaccettature si sommerà ad un omaggio all’Oriente, in occasione dell’anno del turismo Europa Cina.

Per quanto riguarda la sezione mostre ed esposizioni, l’offerta è ampissima e tra le tante aperte ne segnaliamo alcune. Chiuderà domenica la mostra fotografica In viaggio con Wondy al Castello di Racconigi, dedicata alla giornalista e scrittrice Francesca Del Rosso, che ha raccontato con sorriso e ironia la sua battaglia contro il cancro: una Wonder Woman del quotidiano. Terminerà anche Docufilm e mostra Il prezzo della Libertà, a Sala Biellese, sulla storia di Angelo Cova, professore di lettere a Biella, arrestato dalle SS insieme ad altri antifascisti per attività sovversiva e fiancheggiamento del movimento partigiano. Altra mostra che sta per concludersi, a Torino, è L’infinita curiosità. Un viaggio nell’universo in compagnia di Tullio Regge, con l’esposizione di vari oggetti tra i quali ve n’è uno unico e particolarmente prezioso: un taccuino di dediche di Adriana Enriques, figlia del matematico Federigo Enriques, inaugurato nel 1921 da Einstein. Altra esposizione, ancora a Torino, è Arma il prossimo tuo. Storie di uomini, conflitti, religioni, centodieci scatti, che raccontano storie sovente lontane dai riflettori dell’informazione: le vittime nei campi di battaglia, i villaggi distrutti, i profughi in fuga.

Altre mostre per trascorrere un weekend all’insegna della cultura saranno per esempio, Le medaglie di Luigi XIV del museo valdese, a Torre Pellice, o le due presenti al Castello di Rivoli, una su Giorgio de Chirico e l’altra chiamata Metamorfosi: lasciate che tutto vi accada.

Buon weekend da Piemonte Expo