Cosa fare in Piemonte nel weekend dal 9 all’11 febbraio: Grandi Carnevali, Festa della Neve, mostre.

Eccoci alla vigilia del periodo più festoso dell’anno. Con il giovedì grasso è entrata nel vivo la maggior parte delle feste di Carnevale con i loro fitti programmi. Feste che si protrarranno fino a martedì 13 febbraio ma che prevedono anche eventi nelle settimane seguenti. Vi proponiamo perciò questa utile guida ai Carnevali in Piemonte per essere sempre aggiornati sulle manifestazioni più colorate e gioviali che occuperanno gran parte del mese di febbraio.

Ecco nello specifico gli eventi più importanti dal 9 all’11 febbraio.

Sabato e domenica entrano del vivo tre Carnevali che ogni anno attirano moltissimi visitatori:

  • Storico Carnevale di Ivrea, con la presentazione di Violetta, la mugnaia simbolo della rivolta popolana, e l’inizio della famosa Battaglia delle Arance (domenica, lunedì e martedì);
  • Carnevale Storico di Santhià, con la presentazione delle maschere 2018 e, domenica, la suggestiva sfilata notturna;
  • Storico Carnevale di Pont-Saint-Martin (AO). Appena superato il confine del Piemonte a nord, si incontra il paese di Pont-Saint-Martin con il suo carnevale storico intriso di leggenda e storia romana, sviluppato attorno al suo simbolo: il Ponte Romano. Sabato saranno presentati i personaggi principali e domenica ci sarà la spettacolare sfilata dei gruppi a piedi.

Vi segnaliamo anche:

Per chi invece vuole concedersi un weekend non carnevalesco, a Usseglio c’è la Festa della Neve.

Continuano anche le seguenti mostre:

Per una visita culturale, qui trovate tutti i castelli e residenze reali del Piemonte.